Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Ateneu Alguerès: presentazione libro
Cor 13 giugno 2024
Ateneu Alguerès: presentazione libro
Presso la sala conferenze dell’Ateneu Alguerès in via Cavour 23 ad Alghero, avrà luogo la presentazione del volume “Il culto di sant’Antonio dalla vita atanasiana alle tradizioni popolari” a cura di Giovanni Strinna, edito dalle Edicions de l’Alguer
Ateneu Alguerès: presentazione libro

ALGHERO - Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 19, presso la sala conferenze dell’Ateneu Alguerès in via Cavour 23 ad Alghero, avrà luogo la presentazione del volume “Il culto di sant’Antonio dalla vita atanasiana alle tradizioni popolari” a cura di Giovanni Strinna, edito dalle Edicions de l’Alguer, pubblicazione cofinanziata dallo stesso Ateneu e dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

Il volume raccoglie 11 saggi di storici dell’arte e del teatro, filologi e antropologi delle università italiane e catalane che hanno approfondito la figura di sant’Antonio abate, la sua iconografia e la festa del 17 gennaio, e inaugura una nuova iniziativa scientifica dell’Università di Sassari, la collana bilingue italo-catalana Edat Mitjana i Renaixement europeus. Saranno presenti il curatore dell’opera, Giovanni Strinna, l’editore, Salvatore Izza, e Gustau Navarro Barba, responsabile della sede di Alghero della Generalitat de Catalunya.

Sant’Antonio abate, monaco eremita che affrontò le tentazioni del demonio nel deserto egiziano, è al centro di antiche tradizioni agiografiche, di leggende e cicli narrativi a lui intitolati nelle principali lingue di cultura europee, è anche patrono delle Baleari e co-patrono di Barcellona. Nel calendario la sua festa, caratterizzata dai fuochi e dal mascheramento, segna l'inizio del Carnevale: tutto ciò ne fa una delle figure più interessanti e suggestive dell’intera agiografia cristiana.
24/4/2026
La casa editrice algherese sarà presente alla Fiera del libro San Jordi a l’Alguer 2026 con la presentazione di tre suoi titoli in catalogo. Il programma
24/4/2026
Giovedì 30 aprile ad Alghero, si terrà la presentazione del libro “Awangana, cronaca surreale di un mondo reale” di Federico Palmaroli, celebre autore satirico
8:30
Lo scrittore algherese presenterà il libro, scritto in collaborazione con Giuseppe Salvatore, “Ottant’anni fa il buio in un giorno di primavera” (Edizioni del Sole 2023)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)