S.A.
5 luglio 2024
Elvira Serra presenta l´ultimo libro ad Alghero
Lunedì 8 luglio, alle 19.30 nell’area esterna del ristorante Movida, piazza Pasqual Gall, la giornalista del Corriere della Sera, Elvira Serra, presenterà il suo primo libro “L’altra. Storia di un’amante” a dieci anni dalla prima pubblicazione. L’autrice dialogherà con Patrizia Sardo Marras

ALGHERO - Secondo appuntamento estivi per “Ai margini della notte. Libri e autori in città”, rassegna curata da anni dalla libreria Il Labirinto Mondadori in collaborazione con l’Associazione Culturale Alghenegra. Lunedì 8 luglio, alle 19.30 nell’area esterna del ristorante Movida, piazza Pasqual Gall, la giornalista del Corriere della Sera, Elvira Serra, presenterà il suo primo libro “L’altra. Storia di un’amante” a dieci anni dalla prima pubblicazione. L’autrice dialogherà con Patrizia Sardo Marras.
E se l’uomo dei tuoi sogni esiste, ma è già sposato? È quel che succede alla protagonista del libro, giornalista di un grande quotidiano, che il ruolo dell’amante non lo aveva mai neppure preso in considerazione. Poi incontra il suo Mr Darcy, e qualcosa dentro di lei cambia. Galeotte alcune telefonate, un appuntamento che sembra segnato dal destino nella notte di Cagliari, un mare di messaggi, il primo bacio: è l’amore, quello vero. Comincia così una storia che sa di futuro condiviso: in case separate, certo, in due città distanti, ma i segni della quotidianità in differita si incidono presto nella vita di entrambi. Lui è un manager, viaggia molto per lavoro, gli spostamenti sono un’occasione per vedersi a casa di lei. La loro bolla di felicità, però, comincia a non bastare. Le serate, le feste, le vacanze sono della moglie e dei figli, mai dell’Altra. E i compleanni celebrati in ritardo, il Natale in anticipo, i blackout dei fine settimana presentano il conto. Gli ultimatum vengono regolarmente disattesi, lasciarsi sembra impossibile. Potrà esserci un lieto fine? Elvira Serra racconta un anno d’amore, vissuto dalla parte dell’amante: etimologicamente colei che ama, in questo caso un uomo che non è libero. Sposta lo sguardo senza giudizio, restituisce dignità ai sentimenti e ai sogni, non nasconde il dolore, i dubbi, gli inciampi. E in questo diario intimo e scanzonato, romantico e ironico, intesse una grande verità: nessuno può dire se una storia sia quella giusta, fino all’ultima pagina.
Nata a Nuoro nel 1972, Elvira Serra è una firma del «Corriere della Sera». Si occupa di cronaca e costume, intervista grandi personaggi e cura la rubrica «Polaroid». Scrive anche sul blog «La ventisettesima ora». Con Solferino ha pubblicato Le stelle di Capo Gelsomino (2019) e Tutto da vivere (2021). Gli appuntamenti “Ai margini della notte. Libri e autori in città” proseguono per tutta l’estate. L’appuntamento immediatamente successivo è per sabato 13 luglio alle 19,30 presso Ristorante Movida per la presentazione del nuovo libro di Graziella Monni, “Il medico di Caller”(Solferino, 2024)..
|