Cor
8:00
Francesco Gungui presenta "Meta"
Presentazione del libro e open day Rugby in famiglia: Francesco Gungui ad Alghero per presentare “Meta”, il nuovo libro per ragazzi dedicato al rugby. Giovedì 8 maggio 2025 - Campo rugby Maria Pia

ALGHERO - In chiusura delle iniziative per la festa del libro Sant Jordi a l'Alguer e per il Maggio dei libri, la libreria Il labirinto e la società Amatori Rugby di Alghero organizzano per la serata di giovedì 8 maggio un pomeriggio speciale aperto a tutti al campo Rugby Maria Pia. Alle ore 17.30 negli spazi della società rugby sarà presentato “Meta” il nuovo libro di Francesco Gungui dedicato al rugby e rivolto ai ragazzi uscito da poche settimane in libreria per l’editore Il Castoro.
Francesco Gungui è autore principalmente di libri per ragazzi e per adolescenti. Tra le sue opere più note, la trilogia fantascientifica di Inferno, Purgatorio e Paradiso e i romanzi realistici per giovani adulti, come Mi piaci così e L’importante è adesso. Si è dedicato anche a un podcast: Migliora te stesso con il viaggio dell’eroe. Al lavoro di scrittore affianca da sempre quello di editor per diverse grandi case editrici (Mondadori, Giunti, Feltrinelli, ecc) e talent scout. Tra gli autori che rappresenta come agente letterario ed editor: Fabrizio Biggio, Flavia Cercato, Rosario Pellecchia, Paolo Borzacchiello, Chiara Franchi, Paolo Stella, Brenda Lodigiani, Valerie Notari, Sumaya Abdel Qader, Tommaso Fusari e Giorgio Costa.
“Meta” è il suo ultimo lavoro, romanzo di formazione, che attraverso le vicende del giovane protagonista adolescente, ci racconta quanto lo sport e in particolare in questo caso il rugby possano insegnarci anche a stare al mondo e confrontare i nostri limiti e noi stessi sul campo della vita. Nel rugby come nella vita, la vera vittoria è vincere con chi ti sta accanto. Tommaso gioca a calcio ma tende a essere un po’ troppo aggressivo, sul campo e fuori. Finché non viene allontanato dalla squadra. Su invito di suo padre, decide di provare a giocare a rugby e dall’indecisione iniziale nasce presto una passione. Con la squadra nuova, composta da ragazzi e ragazze, scopre un mondo nuovo fatto di mischie, amici e terzo tempo. Un mondo in cui si può vincere e andare a meta, anche se a volte la meta più bella nasce da un passaggio a un amico vero.
L’autore, padre di due figli adolescenti che praticano da qualche anno rugby nella ASR Milano sarà presente nella serata dell’8 maggio con anche uno dei due figli e a fine presentazione parteciperà all’open day organizzato dalla società Amatori Rugby per far sperimentare a scoprire a genitori e figli interessati, il gioco del rugby. Al termine della presentazione infatti ci sarà un momento divertente a pratico per famiglie guidato dagli allenatori della società, sempre aperto a tutti per avvicinarsi sul campo alla pratica del rugby. Per info libreria il labirinto 079980496 o cell. 3480612836.
|