Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaSocietà › Al Cityplex Moderno contro l’omofobia
Cor 8:01
Al Cityplex Moderno contro l’omofobia
Proiezione di “Nel mio nome” un film di Nicolò Bassetti in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, 16 maggio, ore 18, Cityplex Moderno, Sassari
Al Cityplex Moderno contro l’omofobia

SASSARI - La Società Umanitaria di Alghero, in collaborazione con le associazioni AGEDO Nord Sardegna Sassari e Trans*Support! Sassari, celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia con la proiezione del film “Nel mio nome” di Nicolò Bassetti (Italia, 2022, 93’), venerdì 16 maggio alle 18 al Cinema Cityplex Moderno di Sassari. Dopo un intervento di AGEDO e Trans*Support! il film sarà introdotto da Giusy Salvio (CSC di Alghero) e, al termine della proiezione, Maria Paola Curreli (AGEDO) incontrerà il pubblico per discutere sulle tematiche emerse dal film, e non solo.

La Giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia si celebra dal 2004, il 17 maggio, a ricordo dell’eliminazione dell'omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Dopo più di 30 anni, le persone con diversi orientamenti sessuali e diverse identità di genere, espressioni di genere e caratteristiche sessuali continuano a subire forme di abuso, discriminazione ed esclusione sociale. La proiezione, aperta a tuttə, sarà un’occasione preziosa per puntare i riflettori e spazzare via il silenzio sul tema.

L’evento è organizzato dalla Società Umanitaria di Alghero, ente che da più di 60 anni si occupa della valorizzazione e della diffusione del cinema in Sardegna; da AGEDO Nord Sardegna Sassari, l’associazione di genitori, parenti e amici di persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, + nata a livello nazionale nel 1993; e da Trans*Support! Sassari, associazione di auto-aiuto sarda nata a Sassari nel 2023 per supportare le persone Transgender nel processo di transizione e nella vita quotidiana e si inserisce all’interno di “Intersezioni culturali”, percorso di iniziative verso il Sardegna Pride 2025 del 28 giugno a Sassari. L’ingresso è libero e gratuito.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)