Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteViabilità › «Passi carrai, non basta pagare il canone»
S.A. 9:00
«Passi carrai, non basta pagare il canone»
Il Comitato Suolo Pubblico Bene Comune di Alghero pone all’attenzione degli utenti della strada le regole sui passi carrabili in città
«Passi carrai, non basta pagare il canone»

ALGHERO - Anche il passo carraio è occupazione di suolo pubblico, attenzione al cartello sbiadito
Il Comitato Suolo Pubblico Bene Comune di Alghero pone all’attenzione degli utenti della strada «il fatto che il passo carrabile è a tutti gli effetti occupazione di suolo pubblico e soggetto a specifica tassazione (CUP), infatti nei luoghi dove è installato il segnale del passo carrabile, è vietata la sosta perché impedirebbe l’ingresso o l’uscita di un veicolo o motoveicolo da un’area privata su strada pubblica o viceversa».

Un passo carrabile deve essere autorizzato della autorità locale - come avviene per i tavolini delle attività di somministrazione -, può influire sulla sicurezza e sul traffico della zona circostante e una volta autorizzato prevede l’affissione di un segnale stradale che deve essere conforme alla normativa. Sul cartello nella parte superiore va indicato il nome del Comune; al centro, il pittogramma del divieto di sosta, ovvero il cerchio barrato rosso con all’interno il cerchio blu e la scritta “Passo Carrabile”; nella parte inferiore va riportato il numero dell’autorizzazione e l’anno di rilascio.

«Se una delle informazioni è assente, o il pittogramma è sbiadito, il segnale non è valido e ciò impedirà di sanzionare eventuali trasgressori. Insomma il cartello che si affigge accanto al box o all’uscita condominiale deve essere conforme ed è auspicabile che qualora si chiamasse la Polizia locale per sanzionare e far rimuovere con il carro attrezzi un’auto che blocca il proprio passo carraio, avere con sé la notifica della Secal e la ricevuta di avvenuto pagamento del Canone Unico Patrimoniale (CUP) che ha sostituito la Tosap. In definitiva il passo carraio è occupazione di suolo pubblico e per avere efficacia devono essere rispettata le regole sino in fondo, pena di rimane con la propria auto bloccata all’interno del proprio garage perché le autorità di vigilanza, in assenza dei requisiti sopra indicati, non potranno né contravvenzionare, né far rimuovere l’auto con il carroattrezzi» mette in guardia il Comitato.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)