Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
S.A. 16:09
Venerdì 29 maggio la Notte Rosa a Sassari
La Notte Rosa accende il centro di Sassari tra shopping, musica e flash mob. Il 29 maggio negozi aperti fino alle 23, performance e una passeggiata fotografica
Venerdì 29 maggio la Notte Rosa a Sassari

SASSARI - Musica, flash mob e shopping fino a tarda sera. Venerdì 29 maggio a tenere svegli i sassaresi sarà la Notte Rosa, appuntamento organizzato dai Centri commerciali naturali InCentru e Stelle del Centro con il patrocinio del Comune di Sassari in occasione del weekend della Corsa in Rosa. In un’ampia area del centro, contraddistinta da bandierine rosa, oltre sessanta negozi resteranno aperti fino alle 23. Sassaresi e turisti potranno vivere una notte speciale tra via Roma, via Bellieni, via Mazzini, viale Umberto, piazza d’Italia, largo Cavallotti, la parte alta di corso Vittorio Emanuele, via Brigata Sassari, piazza Rosario, via Enrico Costa, via Cavour e l’emiciclo Garibaldi. I negozi aderenti saranno addobbati con palloncini rosa e vetrine a tema e proporranno promozioni e sconti dedicati durante l’orario della manifestazione. Tra un acquisto e l’altro, le strade in rosa saranno animate da flash mob con artisti locali, incursioni improvvise e performance dinamiche con gli Steampunk. Non mancherà la musica dal vivo: tra piazza Azuni, piazza Rosario e l’emiciclo Garibaldi si esibiranno l’arpista Beatrice Melis, il duo formato da Denise Gueye e Alain Pattitoni e il trio jazz con Simone Faedda, Marco Occhioni e Bruno Brozzu. Le attività culturali sono curate dall’Associazione Ars Aurelia.

Musica in piazza Università e piazza d’Italia. Il 29 maggio Sassari sarà invasa dalla musica fin dal pomeriggio. Dalle 17 a mezzanotte piazza Università vedrà alternarsi, a cura del Forum delle associazioni studentesche, band e dj fino all’ospite più atteso: il rapper Low-Red, leader del movimento Nuova Sardegna e icona del rap da oltre mezzo milione di ascolti mensili su Spotify. Chiuderà il megaconcerto il dj, producer e remixer Damianito.
E ancora, nella serata di venerdì, primo giorno del fine settimana della Corsa in Rosa, in piazza d’Italia alle 21 è previsto il concerto delle Skacchiere Grigie, storica band sassarese fondata nel 1994. La Notte Rosa sarà raccontata anche per immagini. Il network Instagramers Sardegna, community di content creator e appassionati di fotografia e video attiva dal 2012, organizza una passeggiata fotografica che partirà dal Museo Sanna, recentemente rinnovato. Il percorso porterà poi i partecipanti ad ammirare il tramonto dalla terrazza di Palazzo Ducale, per concludersi tra le vie del centro storico seguendo le iniziative organizzate dai Centri commerciali naturali. Sono disponibili tre posti per chi desidera unirsi al gruppo di creator e contribuire al racconto collettivo dell’evento.

«L’idea di fare di Sassari una città viva, vivace, vitale, vivibile, attraente, ospitale e inclusiva si può concretizzare solo con il contributo di tutti gli attori istituzionali, sociali, economici e culturali», afferma il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia. «Quello che succederà venerdì sera ne è un esempio, con i commercianti, gli studenti e le associazioni culturali in grado di allestire un cartellone ricchissimo, a misura della comunità residente e del numero sempre crescente di visitatrici e visitatori», aggiunge. «La rigenerazione del centro è un processo articolato, che si muove su piani diversi – conclude – ravvivare la città è il primo passo e coinvolge tutte e tutti».
«L’investimento sul nostro patrimonio culturale e artistico è tanto più redditizio se riusciamo a creare iniziative e appuntamenti che trasformino Sassari in una destinazione turistica con frequenza e continuità», sostiene l’assessora alla Cultura e al Turismo, Nicoletta Puggioni. «Siamo molto contenti del fatto che l’impegno profuso sia ripagato dalla collaborazione e dall’entusiasmo anche di altri soggetti, a iniziare dal tessuto produttivo», dichiara. «Il cambio di passo nei rapporti con il mondo economico – a iniziare dai commercianti, dai loro rappresentanti e dai Centri Commerciali Naturali – si sta traducendo in una collaborazione stabile e proficua, non possiamo che apprezzare lo spirito con cui tutte le parti in causa vogliono concorrere al risultato», è invece il punto di vista dell’assessore alle Attività produttive, Lello Panu. «Arte, cultura, intrattenimento e spettacolo possono essere leve preziose di un processo di rigenerazione del tessuto produttivo e commerciale che deve vedere le attività già esistenti come protagoniste – aggiunge – e per questo siamo pronti a sostenere ogni loro sforzo e ogni loro iniziativa».
8:00
Circa 80 mezzi in fiamme dalle prime luci dell’alba nell’autonoleggio davanti all’Aeroporto. Sul posto in azione alcune squadre dei vigili del fuoco e le forze dell’ordine. Un episodio analogo era successo nel mese di marzo. Indagini in corso
26/5/2026
Domenica 31 maggio, alle 10.30, nella sede del Comitato provinciale AICS di Sassari in via Cedrino 3, ritorna uno degli appuntamenti più significativi dedicati alla promozione dei valori del fair play, della solidarietà e dell’impegno civile. Il Comitato provinciale AICS di Sassari promuove e organizza una nuova edizione dei “Mediterranean Fair Play Awards”, evento che negli anni ha consentito di porre l’attenzione nei confronti di associazioni e professionisti che si sono distinti nei rispettivi ambiti per correttezza, lealtà, inclusione e senso di comunità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)