Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSporttennis › Tennis in carrozzina, Alghero tra i nove tornei mondiali
Marcello Moccia 20 maggio 2004
Tennis in carrozzina, Alghero tra i nove tornei mondiali
Dal 25 al 29 maggio si svolgerà in città la 5^ edizione del Sardinia Open International Wheelchair Tennis “Riviera del Corallo”
Tennis in carrozzina, Alghero tra i nove tornei mondiali

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni la ITF organo ufficiale del tennis mondiale ha inserito il torneo algherese quale prova valida per la qualificazione alle ParaOlimpiadi di ATENE 2004 premiando gli sforzi organizzativi e inserendo la manifestazione tra i nove più importanti tornei al mondo. Alla quinta edizione saranno presenti oltre 70 atleti diversamente abili provenienti da tutto il mondo con tabelloni sia maschili che femminili e “Quad” ( persone che hanno problemi anche alle braccia) provenienti dall’ Australia, Nuova Zelanda, Olanda, Francia, Belgio, Peru’, Brasile, etc... L’associazione si accinge quindi quest’anno “Anno Europeo dello sport e anno Olimpico” a organizzare la quinta edizione del SARDINIA OPEN INTERNATIONAL Wheelchair Tennis che si terrà ad Alghero dal 25 al 29 Maggio 2004 sui campi del tennis club Alghero loc. Maria Pia.
Questa manifestazione farà parte dei 120 tornei che si svolgeranno in tutto il mondo e saranno patrocinati dalla ITF Wheelchair tennis in collaborazione con "NEC", Heineken, Invocare, aziende mondiali primarie nel loro settore che hanno voluto abbinare la loro immagine al movimento tennistico che si gioca su sedia a rotelle. Appurato che la partecipazione al torneo dei tennisti diversamente abili è stata crescente di anno in anno coinvolgendo atleti da ogni parte del mondo, si è sempre più convinti che questo tipo di manifestazioni serva a far capire alle persone che nella vita non ci sono ostacoli che non si possono superare, naturalmente con sacrifici e ore di allenamento, e che lo sport possa essere veicolo di amicizia oscurando completamente le " diversità".
Anche quest´anno saranno presenti le maggiori testate giornalistiche Regionali e Nazionali.
L´intento della quinta edizione del Sardinia Open Wheelchair tennis è di far conoscere ai portatori di handicap e alle persone normodotate le capacità di questi atleti "diversamente abili" ; nasce quindi la certezza che sarà anche quest´anno un momento di vero sport amicizia agonismo e divertimento per tutti gli spettatori e giocatori. Grazie a questa manifestazione nuovi atleti diversamente abili Sardi si sono avvicinati allo sport traendo grandi risultati anche nell’ambito dell’ inserimento sociale. L’obbiettivo principale, infatti, è quello di sensibilizzare ancora di più l´opinione pubblica nei confronti dei disabili e di coinvolgere tutti i portatori di handicap e far loro praticare questa disciplina sportiva, ribadendo così il valore sociale formativo e culturale dello sport, come diritto di tutti i cittadini ancora, purtroppo, molto lontano da essere completamente affermato nella pratica quotidiana.
Il torneo avrà un montepremi di 12.000$ ed è garantita la presenza dei più forti tennisti diversamente abili provenienti da tutto il mondo. In particolare dagli USA Steve Welch, Kay Schramayer, attualmente numeri 1 nella specialità del doppio, il Campione Olimpico David Hall direttamente dall’Australia e dall’Olanda Ester Vergeer Premio Award allo sport 2003 atleta femminile imbattuta da oltre un anno e attuale numero 1 al mondo.
Nei Giorni della manifestazione è previsto un afflusso di pubblico di circa 4000 persone tra cui come gli scorsi anni il coinvolgimento di numerose scolaresche con le quali si terrà un dibattito sulle problematiche sportive e sociali delle persone diversamente abili.
23/12/2025
Oltre 300 mila euro di investimento da parte dell’Amministrazione del Sindaco Raimondo Cacciotto, reperiti dalla Regione Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)