|
G. C.
20 maggio 2004
Alla scoperta dei monumenti del territorio algherese
Si rinnova Sabato 22 e Domenica 23 Maggio (ore 10.00-12.30 e 16.00-20.00) l’appuntamento con “Monumenti Aperti”, giunto alla sua terza edizione

Verranno riproposte le visite guidate ai monumenti più significativi della città: le Chiese ( Santa Maria, San Francesco, San Michele, Misericordia, Carmelo e Santa Barbara ) i Musei ( Palazzo Civico – Archivio Storico, Archivio Diocesano, Museo D’Arte Sacra ) Aree Archeologiche ( Palmavera ) e l’ex Orfanotrofio diocesano. La manifestazione promossa dagli Assessorati alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione in collaborazione con gli Istituti scolastici cittadini, quest’ anno presenta diverse novità. L’offerta dei monumenti da visitare si arricchisce con la Scuola Sacro Cuore, il caseggiato, di indiscusso valore architettonico, è censito come importante monumento storico cittadino, essendo stato costruito sul finire dell’ottocento e consegnato alla Municipalità nella primavera del 1903. Nacque come imponente costruzione moderna ubicata alla periferia della città e ora ne occupa il Centro. Le visite ai Monumenti della città saranno inoltre introdotte da un gruppo di banditori itineranti composto dagli attori della Nuova Piccola Compagnia, che, partendo dalla scuola del Sacro Cuore, accompagneranno l’evento lungo i percorsi culturali ed inviteranno quanti sono interessati a conoscere uno straordinario patrimonio d’arte a lasciarsi guidare dalle giovani guide volontarie, che illustreranno con simpatia e passione i monumenti civili e religiosi.
Le Ferrovie della Sardegna, inoltre, accogliendo l’invito dell’Amministrazione, proporranno corse straordinarie per raggiungere il sito del Nuraghe Palmavera (chi fosse interessato, per prenotarsi può contattare l’Associazione L’Alba Asiciao ai numeri 349-1224790 e 347-1983964).
I Supermercati Sisa invece offriranno a tutti gli alunni e studenti, il cui contributo insostituibile alla manifestazione cresce di anno in anno con rinnovato entusiasmo, un piccolo ristoro.
|