|
Cor
14:13
«Aerei, Todde oltre il dilettantismo»
Lo dichiara Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia ed ex presidente della Regione Sardegna, in un video sui social dedicato alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri
![]()
CAGLIARI - «Chi governa la Sardegna deve garantire ai cittadini di partire e tornare a casa. Su questo si misura la capacità di una Giunta. Di fronte al rischio di interruzione dei collegamenti prospettato da Aeroitalia, la giunta Todde sta mostrando tutta la propria inadeguatezza: ai sardi servono certezze, mentre si ritrovano a fare i conti con un allarme che riguarda un servizio essenziale». Lo dichiara Ugo Cappellacci, deputato di Forza Italia ed ex presidente della Regione Sardegna, in un video sui social dedicato alle dichiarazioni dell’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri.
«L’aumento del carburante e degli altri costi di produzione è un problema reale, che investe il trasporto aereo nel suo complesso. Riconoscerlo è doveroso. Altrettanto doveroso è ricordare che Aeroitalia su alcune rotte ha scelto di accettare senza compensazioni pubbliche, assumendo gli obblighi previsti dalla continuità territoriale. Quella scelta — prosegue Cappellacci — comportava una responsabilità imprenditoriale precisa. La sostenibilità di un servizio deve essere valutata anche rispetto al rischio di un peggioramento delle condizioni di mercato. Questo vale a maggior ragione quando si accettano obblighi sui collegamenti e vincoli sulle tariffe, rinunciando alla compensazione pubblica. I rincari mettono sotto pressione un equilibrio economico che la compagnia ha scelto di assumere: non cancellano quella scelta e non trasferiscono automaticamente alla collettività le sue conseguenze. Prima impegnarsi a garantire il servizio senza compensazioni e poi prospettarne l’interruzione per ottenere un intervento pubblico è un modo irresponsabile di rapportarsi a un’isola. I sardi non possono diventare una leva negoziale. Chi deve partire per una visita medica, raggiungere il posto di lavoro o tornare dalla propria famiglia ha diritto a un servizio affidabile. La responsabilità politica della giunta Todde è altrettanto netta. Aveva celebrato le rotte senza compensazione come un successo. Ora spieghi quali verifiche abbia svolto sulla tenuta del servizio, come abbia affrontato gli allarmi e quali alternative abbia preparato. Governare significa prevenire le crisi e predisporre soluzioni. Limitarsi a inseguire le dichiarazioni di una compagnia significa dimostrarsi inadeguati al compito. Sul piano politico siamo oltre il dilettantismo: lasciare i cittadini nell’incertezza su un diritto fondamentale è irresponsabilità». «Significa giocare sulla pelle dei sardi. Una crisi della continuità territoriale può produrre conseguenze che durano anni, compromettendo lavoro, accesso alle cure, investimenti e fiducia nel futuro della Sardegna. Aeroitalia risponda degli impegni assunti. La presidente Todde dica, con atti e tempi precisi, come garantirà i collegamenti e quali soluzioni sono pronte se la compagnia non assicurerà il servizio. La Sardegna non può vivere appesa agli allarmi di un vettore e alle rassicurazioni della politica. I cittadini non possono pagare il prezzo di questa incapacità di governo», conclude Cappellacci.
|
|










