Importante confronto a Cagliari tra cinque esperienze importanti di regionalismo sviluppate in Europa quali Sardegna, Sicilia, Trentino, Catalogna e Paesi Baschi. Il Presidente della Comunità Autonoma di Catalogna José Montilla sarà nel pomeriggio ad Alghero
ALGHERO - Si terrà sabato 20 settembre alle 10, al T Hotel di Cagliari, il convegno internazionale dal titolo "Gli Statuti di Autonomia nell'Europa delle Regioni". L'evento rientra nell'ambito delle iniziative per i 60 anni di Autonomia Speciale della Sardegna e rappresenta un momento di confronto tra cinque esperienze importanti di regionalismo sviluppate in Europa quali Sardegna, Sicilia, Trentino, Catalogna e Paesi Baschi.
Sono previsti gli interventi del Presidente emerito della Repubblica Italiana, Francesco Cossiga, del Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, del Presidente della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi, Juan José Ibarretxe Markuartu, del Presidente della Regione Autonoma Siciliana, Raffaele Lombardo e del Presidente della Comunità Autonoma di Catalogna José Montilla. L'intervento conclusivo sarà del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Renato Soru. Al convegno è stato invitato il Ministro della Semplificazione normativa Roberto Calderoli.
Nel pomeriggio il presidente della Generalitat de Catalunya Josè Montilla sarà ad Alghero, dove verrà ricevuto dal sindaco Marco Tedde. Prevista una visita all'archivio storico della città e una rapida visita ai monumenti più significativi di Alghero.
Sarà infine ricevuto dal presidente dell'Obra Cultural de l'Alguer Pino Tilloca nella sede dell'associazione in via Arduino, dove visiterà la biblioteca catalana e la mostra Mediterrart ad opera di artisti catalani, e nella sede dell'Omnium Cultural, dove il presidente Gianfranco Russino donerà a Montilla un presente, che consisterà in
pubblicazioni edite localmente e usate per l'insegnamento del Catalano
di Alghero.
Nella foto il presidente della Generalitat de Catalunya Josè Montilla