|
A.B.
20 settembre 2008
Scuola e Sport: Tre borse di studio dal Panathlon Alghero
Il limite ultimo per la presentazione delle domande è fissato per mercoledì 15 ottobre 2008

ALGHERO - Il Panathlon Alghero, nello scorso mese di Aprile, ha bandito un concorso per il conferimento di borse di studio riservate agli studenti-atleti delle Scuole Medie Inferiori esistenti nella Circoscrizione di competenza del club, che comprende i Comuni di Alghero, Olmedo, Ittiri, Uri, Putifigari eVillanova Monteleone.
Ciascuna borsa di studio è costituita da un assegno bancario del seguente valore: cinquecento euro per il primo classificato; quattrocento euro per il secondo e trecento euro per il terzo. Se due concorrenti si classificassero ex equo al primo posto, le due borse di studio riservate al primo ed al secondo classificato, saranno sommate e l’importo risultante sarà diviso in parti uguali. Mentre, nel caso in cui due concorrenti risultassero classificati ex aequo al terzo posto, la relativa “borsa” verrà suddivisa in parti uguali fra i due.
Sono essenzialmente tre i vincoli dettati dal Panathlon per i ragazzi che vogliono partecipare: avere svolto attività sportivo-agonistica nel periodo dal 1 settembre 2007 al 30 agosto 2008; avere frequentato regolarmente le lezioni per l’intero anno scolastico 2007-2008 (e che non siano ripetenti); che nello stesso anno scolastico abbiano ottenuto almeno il giudizio di “sufficiente” (o valutazione corrispondente) nelle varie discipline.
Qualora un concorrerete avesse conseguito la promozione in base alla legge 266/97 (debito scolastico), gli verrà attribuito il punteggio più basso previsto dall’apposita tabella di valutazione dei titoli. Tutti i titoli conseguiti in campo sportivo-agonistico Federale, Ente Promozione sportiva riconosciuta dal Coni e Scolastico, regolarmente documentati, verranno valutati agli effetti della graduatoria di merito. L’organizzazione precisa che i titoli predetti debbono essere attestati dai citati Enti di competenza. I titoli individuali avranno un punteggio più alto di quelli a squadra.
L’agonismo scolastico e degli Enti di promozione sportiva avrà una valutazione inferiore a quello Federale. I diversi titoli, scolastici e nella stessa disciplina sportiva, non sono cumulabili e verrà valutato solo il titolo più alto del livello conseguito. Sono invece cumulabili i titoli più elevati conseguiti in discipline federali diverse. I titoli sportivi valutabili sono quelli conseguiti nel periodo dal 1 settembre 2007 al 30 agosto 2008. I requisiti richiesti devono essere attestati, in base alle loro competenze, dal dirigente scolastico, dal capo d’Istituto, dalla Federazione sportiva, dall’Ente di
Promozione sportiva, su carta intestata.
La domanda di partecipazione al concorso, obbligatoria, da indirizzare al Panathlon Alghero, casella postale 159-07041 Alghero, deve pervenire entro e non oltre il 15 ottobre 2008, con allegati gli attestati comprovanti il possesso dei requisiti richiesti. Il Panathlon precisa che i vincitori di borse di studio in precedenti edizioni non possono partecipare al concorso.
Un’apposita Commissione, presieduta dal presidente del Club o un suo delegato, composta da tre esperti della Scuola, da tre Panathleti, avrà il compito di provvedere: alla istruttoria delle domande; alla verifica della rispondenza dei requisiti richiesti; alla stesura della graduatoria di merito. Inoltre, alla stessa Commissione è demandato il compito di stilare una apposita graduatoria di merito degli Istituti cui appartengono i concorrenti, sulla base della somma dei punti attribuiti ad ogni singolo partecipante ed in proporzione al numero degli allievi frequentanti la Scuola di appartenenza.
La proclamazione dei vincitori e i risultati della graduatoria di merito degli Istituti verranno resi noti soltanto nel corso di una cerimonia pubblica cui parteciperanno i concorrenti, autorità, studenti, insegnanti, genitori e sportivi.
|