|
Cristina Tangianu
6 ottobre 2008
Seconda Categoria: L’Audax ne fa quattro al Campanedda
Due gol per tempo permettono agli algheresi di sconfiggere la squadra sassarese

ALGHERO – Ci si aspettava una vittoria e così è stato. Ieri la squadra di Marco Riu ha messo a tappeto i sassaresi del Campanedda. 4-1 il risultato finale e tre punti meritevolmente guadagnati. L’Audax lascia, dunque, ancora a zero punti gli avversari che si trovano dopo la terza giornata soli in coda alla classifica.
Non hanno iniziato benissimo gli algheresi, e si temeva di assistere ad un gioco che ricordava quello della partita precedente, ma, fortunatamente, così non è stato e i ragazzi di Riu si sono comportati bene in tutti i reparti.
Gli avversarsi, invece, hanno iniziato più grintosi, con azioni che però si spegnevano troppo presto, senza insidiare la porta algherese. Il primo gol della squadra di casa arriva al 18’. Cross rasoterra di Moccia che mette la sfera rasoterra al centro dell'area, ed Enna ha tutto il tempo di sistemarsi la palla sul piede destro e di finalizzare con un bel gol all’incrocio dei pali alla sinistra del portiere sassarese, Sassu. Il raddoppio arriva sempre grazie ad una precaria difesa avversaria. A metà campo, dopo che vengono atterrati prima Monte e poi Moccia, il direttore di gara, concede una punizione in favore degli algheresi. Da centrocampo la palla spiove in area di rigore e, in solitudine, Monte non deve far altro che appoggiare la palla in rete. Gli avversari, comunque, non si demoralizzano assolutamente, accusano il colpo, ma resistono e ripartono. Al 29’, infatti, vanno vicini al gol: palla vagante che attraversa tutto lo specchio della porta, ma nessuno riesce a toccare per il tap-in vincente. Il gol del Campanedda, però, arriva al 43’. Su passaggio di Porcheddu, Cubeddu, rasoterra, sorprende la difesa algherese e insacca la palla in rete. Il primo tempo si conclude con il risultato di 2-1 in favore dei padroni di casa.
Al rientro dall’intervallo, per l’Audax le cose migliorano e gli algheresi chiudono la partita definitivamente con altri due gol. Al 60’, Manai vince un rimpallo e dalla destra effettua un traversone preciso per Monte che fredda il portiere con un bel gol da fuori area. Al 70’, gli algheresi ci riprovano con Piras che dribbla il portiere sassarese, ma, al momento del tiro, viene anticipato da Milia. I ragazzi di Riu ci prendono gusto e al 72’ infliggono il ko finale al Campanedda. Moccia, su passaggio di Piras, scavalca il portiere con un bellissimo pallonetto e deposita la palla in rete. Al 85’, Moccia si rende ancora protagonista: fa fuori due avversari, tira, ma la palla finisce di pochissimo fuori. Finisce, dunque, 4-1 questo match che ha evidenziato la buona condizione del reparto offensivo algherese e della disastrosa difesa avversaria. C’è solo da essere soddisfatti per il risultato ottenuto, ma, ora, meglio pensare alla prossima avversaria: la Wilier.
AUDAX ALGHERESE – CAMPANEDDA 4-1
AUDAX ALGHERESE: Piras, Riu, Galleri, Dore, Alfonso, Falchi (21’st Salis), Manai (30’st Pica), Enna, Monte(41’st Meloni), Moccia, Giovanni Antonio Piras. Allenatore Marco Riu.
CAMPANEDDA: Sassu, Antonio Milia, Mauro Milia, Glino, Dedola, Pirino, Porto (18’st Cherchi), Luca Cubeddu (32’ Nonna), Sandro Cubeddu, Capuano, Porcheddu. Allenatore Claudio Del Rio.
ARBITRO: Giulio Falchi di Sassari.
RETI:18’ Enna, 25’Monte, 43’ Cubeddu, 15’st Monte e 27’st Moccia.
Nella foto: Emiliano Enna, sua la rete che ha aperto il match
|