|
Cristina Tangianu
24 novembre 2008
Seconda Categoria: Audax bloccata dalla Gymnasium
Nella nona giornata di campionato gli algheresi non vanno oltre l´1-1. Gli avversari pareggiano su rigore

ALGHERO - L’Audax non riesce a portare a casa i tre punti nella gara disputata domenica mattina contro la Gymnasium. Un punto importante, comunque, considerato il risultato di parità del Robur Sennori, secondo in classifica. Dunque, un altro risultato positivo, conseguito con una squadra ben organizzata che non si è lasciata intimorire dalla capolista. Carica della vittoria contro Minerva, la squadra di casa è scesa in campo determinata e con la voglia di conquistare un risultato utile.
Nel primo quarto d’ora le due squadre sono piuttosto equilibrate, si studiano, ma non pungono. Al 20’, però, l’Audax sblocca il risultato. Di testa, Piras castiga gli avversari con un’incornata grazie ad una palla scodellata in area da Enna. Ma i giocatori di Rassu non abbassano la testa. Molto motivati, creano due bellissime palle gol con Migheli, puntualmente neutralizzate dal prontissimo numero uno biancoverde. Anche l’Audax si fa vedere nella metà campo avversaria, ma senza concretezza e i due team vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
Nella ripresa, la Gymnasium parte a testa bassa, ma gli algheresi sono bravi nel tenere a bada la carica degli avversari. La gara non sembra sbloccarsi, ma all’83’ si sviluppa l’azione che porta al calcio di rigore. Mischia in area piccola, rimpallo favorevole alla squadra di casa, Migheli si avventa sul pallone, ma prima del tiro viene atterrato da Galleri. Per l’arbitro è rigore. Dagli undici metri Faedda non sbaglia: 1-1. I sassaresi tentano il tutto per tutto nel finale di gara, ma allo scadere del tempo regolamentare l’Audax ha l'occasione di cambiare il risultato a proprio favore, ma in area di rigore Piras è sfortunato: scivola al momento del tiro, sciupando l’ultima azione importante dell’incontro.
E’ finita con un pareggio, dunque, sostanzialmente giusto per le due squadre. I sassaresi possono anche essere soddisfatti per un ulteriore motivo: sono riusciti a violare la porta biancoverde imbattuta da ben cinque gare. Ma sorridono anche gli algheresi per il pareggio tra Robur Sennori e Thiesi. La classifica, per quanto riguarda la vetta, non cambia: l’Audax è sempre prima, con quattro punti in più rispetto alla seconda.
GYMNASIUM SASSARI - AUDAX ALGHERESE 1-1
GYMNASIUM SASSARI: Cacace, Sechi (47’st Piana), Gallozza, Faedda, Chessa, Scanu (21’st Loriga), Casu, Pulina (27’st Porcu), Migheli, Ruggiu, Marongiu. Allenatore Pierpaolo Rassu.
AUDAX ALGHERESE: A.Piras, Riu, Galleri, Dore, Alfonso, Ponti, Falchi, Enna (17’st Manai), Monte (30’st Ciancilla), Angioj (19’st Moccia), A.G.Piras. Allenatore Marco Riu.
ARBITRO: Fabrizio Tillocca.
RETI: 20’ A.G.Piras, 83’ Faedda(rig)
I Risultati della Decima Giornata
Gymnasium Sassari - Audax Algherese 1-1
Minerva Villanova Monteleone – Campanedda 1-1
Monserrato Sassari - San Domenico Caniga 1-0
Ossese - Cus Sassari 2-2
Robur Sennori – Thiesi 1-1
Siligo - Fulgor Sassari 2-3
Sporting Sorso – Tissi 2-0
Wilier Sassari - Atletico Uri 3-2
La Classifica: Audax Algherese 24; Robur Sennori 20; Tissi e Gymnasium Sassari 18; Cus Sassari 16; Atletico Uri e Fulgor Sassari 15; Ossese 14; Minerva Villanova Monteleone, Campanedda, Sporting Sorso e Monserrato Sassari 10; Thiesi 9; Siligo e Wilier Sassari 8.
Nella foto: Luigi Riu, difensore dell'Audax Algherese
|