|
Antonio Sini
15 dicembre 2008
Il Fertilia mette paura al Selargius
Giuliani spreconi in troppe occasioni si devono accontentare del pari. Martinez ancora in rete

ALGHERO - Il Fertilia pareggia per 1 a 1 sul campo del Selargius con qualche recriminazione. La terza forza del campionato si trova contro un Fertilia molto motivato dal nuovo tecnico Roberto Sanna, ed è costretta ad accontentarsi di un pareggio. Il Fertilia ora comincia a vedere la zona più tranquilla della classifica distante solo tre punti. Ma quello che conta di più, la squadra è sembrata rigenerata sul piano dell’organizzazione del gioco e della voglia di portare a casa punti importanti per uscire da una situazione incredibile.
Roberto Sanna ha schierato una squadra per niente rinunciataria, con Magliona in porta Federico Delogu, Gadeddu, Urgias e Dettori in difesa, Daniele Delogu, Piras, e Mura a centrocampo, Nuvoli a ridosso delle due punte Carboni e Martinez. A sorpresa Gadeddu è stato preferito ad Arrigo, e Mura al veterano Lasagni. Subito il Fertilia in evidenza con Carboni che impegna Antinori severamente, poi al 18’ Nuvoli a portiere battuto calcia la palla a incocciare nella traversa. Ma è il Selargius, a sorpresa, a passare in vantaggi al 30’ con Boi. Il Fertilia prova a acciuffare il pari ma non riesce a sfondare il muro dei padroni di casa che provano sovente a colpire in contropiede.
Nel secondo tempo Roberto Sanna manda in campo Adeshokan al posto di Carboni, e il colored si mette in evidenza e spreca non poco sotto rete. Il pareggio è nell’aria e arriva grazie a Martinez lesto a incunearsi nella difesa e infilare Antinori mentre scoccava il minuto di gioco 17. La prende molto male il Selargius che mette in campo troppo ardore,m e a farne le spese è Chessa spedito anzitempo negli spogliatoi per fallo su Piras lanciato a rete. Da allora il Selargius soffre e non poco a contenere il Fertilia che prova nella mezz’ora finale un forcing alla ricerca della rete della vittoria. Un grande Antinori, e Adeshokan che non trova la porta , in troppe occasioni, finiscono nel sigillare l’incontro sul pareggio.
Un pari che alla vigilia era da considerare un mezza vittoria, alla fine deve accontentare i giuliani, giocoforza. Per la prima volta il Fertilia si concede il bis dei risultati positivi, e comincia a respirare aria nuova. L’arrivo di Roberto Sanna alla panchina del Fertilia, ha dato fiducia nel futuro, e ritrovata voglia di riscatto. Martinez e alla sua seconda marcatura consecutiva, a dimostrazione che l’ingaggia della giovane punta algherese è stata azzeccata. Note dolenti dalla difesa: ieri Fabrizio Urgias ha dovuto abbandonare il campo per la frattura del setto nasale. Una nota stonata che metterà in difficoltà il tecnico per adattare un giocatore di ruolo da schierare da centrale difensivo. Ora si attende la partita interna contro il Tortolì, a giro di boa del campionato, per vedere se il Fertilia è sulla strada della “guarigione”.
SELARGIUS – FERTILIA 1-1
SELARGIUS: Antinori, Boi, Chessa, Farci, Porcu, Piselli, Rgatzu ( 15 st Betlucchi), Dentoni, Porceddu ( 42 Sitzia), Nurchi ( 26 st Podda), Nuvoli G. Allenatore Virgilio Perra.
FERTILIA: Magliona, Federico Delogu, Gadeddu, Daniele Delogu, Urgias ( 36 st Simula), Dettori, Mura ( 28 st Lasagni), Piras, Martinez, Fabio Nuvoli, Carboni ( 1 st Adeshokan). Allenatore Roberto Sanna.
Arbitro Greco di Decimomannu
Reti: 30’ Boi, 17’ st Martinez
|