Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Pensionati: 150 delegati a Oristano
Red 2 marzo 2009
Pensionati: 150 delegati a Oristano
Mercoledì 4 marzo si apriranno a Oristano i lavori dell’VIII congresso regionale della Federazione nazionale pensionati Cisl
Pensionati: 150 delegati a Oristano

ORISTANO - Alla presenza di 150 delegati in rappresentanza di oltre 80mila iscritti, mercoledì 4 marzo 2009 si apriranno a Oristano (ore 10, hotel Mistral 2) i lavori dell’VIII congresso regionale della Federazione nazionale pensionati Cisl. Un appuntamento che si annuncia importante perché destinato a portare alla ribalta la situazione di una categoria che sta assumendo, sotto molti profili, un ruolo rilevante nella società sarda.

Innanzitutto per l’età media sempre più alta della popolazione isolana. Un allungamento, fortunatamente generalizzato, della vita, tanto che si calcola che nel mondo, nel 2050, una persona su sei avrà più di 65 anni e vi saranno 70 pensionati ogni 100 lavoratori. In Italia, quindi in Sardegna, il rapporto tra pensionati e lavoratori potrà superare addirittura anche il 110%.

Un invecchiamento, che già da oggi richiede servizi socio-sanitari sempre più adeguati alle esigenze della terza età. Tra le ricorrenti richieste presentate dalle 110 leghe (articolazione territoriale della Fnp sarda, in genere una per comune) e negli 8 congressi provinciali sono stati sollecitati miglioramento e maggiore celerità delle strutture di prevenzione, cura e analisi medico-sanitarie.

Gli anziani percepiscono come una vera e propria minaccia alla vita i tempi biblici delle liste d’attesa per visite specialistiche nelle strutture pubbliche. L’over 60, infatti, si trova davanti a un bivio drammatico: pagare le strutture private o rinunciare alla terapia. «Non è giusto che l’anziano per curarsi – dice Alberto Bottoni, segretario generale della Fnp Sardegna – debba spendere i risparmi di una vita, se li ha, oppure chiedere l’aiuto dei figli. In caso contrario sperare nella Provvidenza».

Foto d'archivio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)