Grande partecipazione per “Pedaliamo Alghero”, la pedalata per le vie della città, svoltasi ieri, domenica 31 maggio. Alguer.it tra gli sponsor cittadini che hanno messo in palio le biciclette nell'estrazione finale
ALGHERO - Grande partecipazione per “Pedaliamo Alghero”, la pedalata per le vie della città, svoltasi ieri, domenica 31 maggio. La manifestazione rientra tra gli obiettivi programmatici del Piano Strategico Comunale e del Piano d'Azione Locale di Agenda 21 che, per il secondo anno consecutivo, aderisce all'European Mobility Week (EMW), come primo Comune ad iscriversi in Italia.
L’ottava edizione della campagna di sensibilizzazione internazionale promossa dalla Commissione Europea e che quest’anno ha scelto il tema "migliorare il clima della città" ("Improving city climates"), culminerà nella settimana dal 16 al 22 settembre con la "Giornata senza auto", (“Car Free Day dove l’amministrazione ha in programma una serie di azioni di carattere sportivo, ecologico e culturale.
La pedalata ha avuto un gran successo, con piú di 500 iscritti con tantissime famiglie e ciclisti provetti provenienti anche dai paesi limitrofi. Sono state consegnate una sacca in tela, una maglietta e cappellino coordinati intitolati alla manifestazione internazionale. Il tour si è snodato attraverso i bastioni del centro storico fino a Fertilia dove gli sportivi hanno fatto una breve pausa, fino alla conclusione al Porto e un rinfresco per tutti.
Per concludere in allegria è stata fatta l’estrazione di tre biciclette offerte da Alguer.it e da altri due sponsor cittadini. Il prossimo appuntamento in programma è fissato per l’11 giugno alle ore 16.30 presso il cinema Miramare per la presentazione finale del Progetto partecipato regionale all’educazione ambientale e alla sostenibilità “Tiriamo un bidone…ai rifiuti!” dove seguirá la proiezione (gratuita)del film del regista sardo Enrico Pitzianti “Tutto torna”.