Red
18 luglio 2009
Esodo estivo: 9 milioni sulle strade
Al via le prime partenze per gli italiani che si sposteranno in automobile verso le mete delle ferie. Giornata da bollino nero è l´8 agosto

ALGHERO - Il grande esodo estivo entra nel vivo. E si prevedono per fine luglio e inizio agosto giorni da bollino rosso. A partire da domani, giorno in cui sono previsti sulle strade nove milioni di italiani. Nonostante la crisi, infatti, ci si spostetà in auto su strade e autostrade per raggiungere le mete vacanziere.
Secondo Autostrade per l'Italia il traffico estivo sarà sostanzialmente in linea con il 2008. La giornata più 'calda' (per intensità di traffico) sarà l'8 agosto, data considerata da bollino nero. Critiche sono anche le giornate del 31 luglio e del 1, 7, 8, 9 agosto per le partenze. Mentre per i rientri, bollino rosso il 16, 22, 23, 29 e 30 agosto.
Quanto all'impegno sulle strade, oltre a bloccare il traffico dei mezzi pesanti (quelli di massa superiore alle 7,5 tonnellate) nei fine settimana di luglio e agosto, saranno intensificati, riferisce la Polizia, i servizi di pattugliamento su strade e autostrade, sarà aumentata la vigilanza nelle aree di sosta e sono previsti.
Ad affiancare il lavoro della Polizia Stradale saranno i reparti volo della Polizia di Stato che dall'alto vigileranno sulle grandi arterie autostradali. Un modo per segnalare tempestivamente code o ingorghi e deviare il traffico su percorsi alternativi.
|