|
S.A.
22 ottobre 2009
Cagliari, 1° edizione del Festival della Storia
“In principio era Energia”, in programma dal 23 al 25 ottobre, nelle sale dell’Antico Palazzo di Città in Piazza Palazzo a Cagliari

CAGLIARI - Si snoda come un lungo e variegato percorso di conoscenza che attinge alle più svariate forme e modalità della comunicazione, dai seminari-dibattiti ai linguaggi espressivi delle arti, la prima edizione del Festival della Storia dal titolo “In principio era Energia” in programma dal 23 al 25 ottobre, nelle sale dell’Antico Palazzo di Città in Piazza Palazzo a Cagliari.
Inserito come epilogo del Karel Music Expo 2009, il Festival della Storia organizzato dalla compagnia Figli D’Arte Medas, è una vera e propria full immersion di tre giorni alla scoperta e all’approfondimento della storia dell’universo e soprattutto delle interazioni dell’Energia e della materia con gli abitanti della Terra.
Il Festival della Storia dedica per tutte le tre giornate, l’apertura della manifestazione ai bambini. I piccoli spettatori saranno coinvolti nel primo pomeriggio da venerdì 23 a domenica 25 ottobre, a partecipare ai Laboratori Energetici Interattivi “Energia In Gioco”a cura Di Giuliano Malloci. La serie dei laboratori interattivi prevede anche tre distinti momenti riservati agli adulti con “Science Show, il 23 Energia nel passato, sabato 24, Energia nel presente e il in chiusura domenica Energia nel futuro, entrambi proposti da Gianluca Carta, Di Martina Manieli e Giuseppe Nieddu.
Dopo le parentesi riservate al pubblico più giovane e allo “Science Show”, il Festival, entra nel vivo a pomeriggio inoltrato, con i momenti riservati alle conversazioni e ai dibattiti con importanti personalità del mondo accademico e scientifico. La prima giornata, venerdì 23, con il coordinamento del giornalista scientifico Andrea Mameli, interverrà sul tema “La Storia Dell’Energia”, Cesare Silvi. Laureato in Ingegneria Meccanica e Nucleare e coordinatore del Gruppo per la Storia dell’Energia Solare (GSES), Silvi ripercorrerà le principali tappe della Storia dell’Energia, dalla solare a quelle rinnovabili e all’Energia nucleare.
A seguire sempre nella Sala Sito Archeologico dell’Antico Palazzo di Città, prenderà la parola Silvano Tagliagambe. Il Filosofo della scienza e docente alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, affronterà il tema “L’Energia nello sviluppo storico della scienza”. Chiuso il primo dei seminari intitolato “Energia Ieri”, l’appuntamento di sabato 24, riservato ai dibattiti si concentra sul presente con l’argomento “Energia Oggi”. La serie degli incontri con gli addetti ai lavori ed esperti nel campo dell’Energia si chiude domenica 25 ottobre, con le riflessioni e i dibattiti su “Energia Domani”.
L’intenso programma dei tre giorni di “In principio era Energia” primo Festival della Storia, comprende anche nelle rispettive serate, momenti di pausa e relax con Aperitivi Al Caffé Delle Arti in Via Del Fossario (6 Euro per i partecipanti della manifestazione).
|