Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteSocietà › Centro d´accoglienza "Drop in"
S.A. 30 ottobre 2009
Centro d´accoglienza "Drop in"
Soggetti emarginati e in condizioni precarie: sono i destinatari della nuova struttura che resta aperta tre giorni alla settimana a Sassari come spazio di accoglienza e assistenza
Centro d´accoglienza

SASSARI – «Drop in è uno spazio di accoglienza a bassa soglia dove chiunque può accedervi gratuitamente; un luogo in cui sostare, essere ascoltati e che aiuta a ridurre la fatica di vivere in strada» è quanto ha dichiarato la responsabile del Serd, Danila Grazzini, per descrivere l'apertura di questo nuovo centro in via Perantoni Satta a Sassari.

Nasce quindi come luogo di "tregua" dalla strada per soggetti che in città vivono in situazioni di grande marginalità o che per la strada trascorrono gran parte del proprio tempo, in condizioni di assoluta precarietà, come ad esempio i tossicodipendenti, ma non solo.

La struttura resta aperta tre giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 12, e offre una serie di servizi “preziosi” che vanno dall’accoglienza all’ascolto e orientamento, quindi ancora dalla consulenza legale e lavorativa al ristoro (colazione merenda, lavanderia, docce e igiene personale). Gli utenti che accedono al drop in, oltre a momenti di intrattenimento, come la lettura dei giornali, la comunicazione e consultazione di internet, possono usufruire di uno spazio per riposare.

Inoltre nella stessa struttura hanno la possibilità di ricevere informazioni sull’attività di prevenzione, distribuzione materiali informativi sull’uso sostanze, sulla prevenzione delle malattie e soprattutto ricevere assistenza sanitaria e medicazioni semplici. La finalità è quella di contribuire alla tutela, al mantenimento e al miglioramento della qualità della vita delle persone. Per informazioni è possibile chiamare al numero di telefono 0795621544.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)