Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaRegione › L´Onorevole "richiama" il Sindaco: Più forza a Cagliari
Red 7 dicembre 2009
L´Onorevole "richiama" il Sindaco: Più forza a Cagliari
Lettera aperta del capogruppo in regione del Pd Mario Bruno al primo cittadino di Alghero Marco Tedde. Zone franche urbane, Parco di Porto Conte e beni di Fertilia in primo piano. «Per Alghero non bastano più parole e incontri farciti di promesse, ci vogliono fatti»
L´Onorevole

ALGHERO - Il capogruppo del Partito democratico Mario Bruno va oltre gli schieramenti politici d'appartenenza e chiede ufficialmente l'appoggio del sindaco di Alghero Marco Tedde perchè vengano prese importanti decisioni che riguardano lo sviluppo della città in Regione. L'onorevole algherese si riferisce alla Finanziaria in discussione in questi giorni in consiglio regionale, in cui sono presenti delicati passaggi che interessano direttamente stanziamenti per Alghero.

La Pietraia. «In questi giorni è in corso di discussione l’articolo 2 nel quale si parla di credito d’imposta - scive Bruno in una lettera aperta indirizzata al primo cittadino di Alghero - tale meccanismo, che prevede un accordo tra l’Agenzia regionale delle Entrate e quella dello Stato, apre la strada all’emendamento di cui sono primo firmatario, che estende le zone franche urbane anche a quei comuni ritenuti idonei dalla giunta Soru ma esclusi per decisione governativa: a Roma infatti hanno privilegiato tre città del sud Sardegna, Cagliari, Quartu e Iglesias».

«È chiaro che, grazie a quest’emendamento - sottolinea Bruno - diventerebbe concreta la possibilità che anche il popolare quartiere algherese della Petraia possa essere inserito tra le zone franche urbane con indiscutibili vantaggi in termini di defiscalizzazione sia per le imprese che verrebbero attratte nel quartiere sia per i comuni cittadini. Mi attendo perciò un tuo autorevole intervento con la giunta regionale e la maggioranza che la sostiene perché l’emendamento che discuteremo nelle prossime ore possa ricevere il via libera in Consiglio».

Parco di Porto Conte e Fertilia. «Analoga attenzione ti prego di voler dedicare agli emendamenti che riguardano la conferma del sostegno finanziario per il parco di Porto Conte, il cui contributo di 1,5 milioni di euro – quasi identico a quello dell’altro parco regionale di Molentargius - ha trovato il voto favorevole della commissione Programmazione del Consiglio ma il parere contrario della giunta e del Popolo della libertà». «Mi dispiace infatti sottolinearti - scrive Mario Bruno - che altri due emendamenti che riguardavano Alghero - e cioè la copertura degli interventi per la calamità naturale del settembre dello scorso anno e un ulteriore intervento a favore della ristrutturazione dei beni trasferiti al Demanio regionale (Fertilia) - non hanno trovato accoglimento in Finanziaria e sono stati rimandati a un successivo “collegato”».

Su questi provvedimenti, che dalle fila della minoranza non abbiamo esitato a sostenere, chiedo ancora una volta il tuo intervento perché il territorio algherese sia maggiormente tutelato a livello regionale, precisa l'onorevole algherese. «Per Alghero non bastano più parole e incontri farciti di promesse, ci vogliono fatti».

Nella foto: Mario Bruno e Marco Tedde
22/11/2025
Il gruppo di Fratelli d’Italia Alghero punta il dito contro la determina per l’assegnazione dei fondi del REIS – il Reddito di Inclusione Sociale – pubblicata soltanto pochi giorni fa, lasciando per settimane i PLUS territoriali senza indicazioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)