|
Antonio Burruni
11 dicembre 2009
Cultura: La Sardegna entra all’ArtCafè
Verrà inaugurata domani, la manifestazione che unirà costumi, enogastronomia e cultura isolana

ALGHERO – Domani, sabato, 12 dicembre, alle ore 18, nelle sale dell’“ArtCafè”, in Via Genova-angolo Via Cagliari, è in programma l’inaugurazione della manifestazione, ad ingresso gratuito, intitolata “Non solo Sardegna”. Nell’occasione, è prevista una degustazione di prodotti tipici sardi in abbinamento ai vini sardi, presentati da un sommelier.
La manifestazione, che si concluderà il 10 gennaio, comprende l’esposizione del maestro Eros Kara Pintor, dal titolo “Gli uomini di pietra nell’isola di pietra”. La collezione privata, che gentilmente è stata concessa per l’occasione, è composta da dodici opere, che raffigurano gli abitanti della Sardegna nel pre-nuragico.
E’ prevista anche un’esposizione del costume di Alghero, sia nella versione maschile che femminile, rappresentato nella quasi trentennale pubblicazione del libro “I Costumi della Sardegna”, edito dall’“Archivio Fotografico Sardo”. Nel locale, si potranno ammirare anche alcuni tappeti e cestini di Villanova Monteleone, creati all’inizio del secolo scorso.
Il calendario della manifestazione, che fa parte del folto programma annuale del Centro Culturale ArtCafè, prevede anche la presentazione di alcuni libri, l’esibizione di artisti della canzone algherese e di cori tradizionali sardi. Tra gli eventi in programma, sabato 19 dicembre, dalle ore 18 in poi, si terrà “L’aperiTango”, un incontro fra etnie e culture diverse a confronto.
|