Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportRugby › Rugby: l’Amatori punta alla salvezza
Antonio Burruni 6 marzo 2010
Rugby: l’Amatori punta alla salvezza
Gli algheresi devono iniziare a conquistare fin da domani, punti utili per mantenere la categoria. A Maria Pia, arriva la Med Italia Pro Recco, quarta della classe
Rugby: l’Amatori punta alla salvezza

ALGHERO – Dopo la splendida avventura della nazionale italiana nel Sei Nazioni, culminata con la vittoria azzurra contro la Scozia allo “Stadio Flaminio” di Roma, riprendono i campionati di casa nostra. E per l’Amatori Novaco Alghero, il mese di marzo propone subito due sfide fondamentali per salvare la stagione. Il 28, infatti, si andrà a far visita al Franklin & Marshall Cus Verona, ma domani, domenica 7 marzo, si attende un’ostica sfida casalinga, sul manto erboso di Maria Pia, alle ore 15.30 (arbitra Liperini di Livorno), contro la Med Italia Pro Recco, quarta della classe. E proprio i liguri, hanno perso 20-16 sul campo degli scaligeri nell’ultimo turno prima della sosta.

La società catalana, che milita dal 2002 nella massima serie, ha affrontato un campionato molto difficile, soffrendo internamente ed operando manovre tecniche per rafforzare lo spogliatoio, oggi più coeso e consapevole di non poter più giocherellare, ma di dover vincere per scongiurare la retrocessione. Infatti, la situazione attuale vede la Novaco penultima in classifica, con alle spalle solo il fanalino di coda Mirano, che però deve recuperare una partita. Sono sei i punti che separano l’Amatori Alghero dai Gladiatori Sanniti, che ora occupano la terzultima posizione, quella utile per poter sperare di disputare i play-off.

Per la sfida di domani, la compagine algherese, che nell’ultima giornata disputata ha perso nettamente, 40-8, sul campo del Rugby Riviera, si preannuncia quasi al completo, con la sola assenza del lungodegente Usai. Coach Luca Nurra, avrà quindi a disposizione, non solo il fuoriclasse rumeno Cristian Sauan, ma anche l’argentino Dubal, che dovrà ancora far vedere tutto il suo talento di “piazzatore” per confondere la compagine del Recco. «Abbiamo solo una chance per salvarci e ci proveremo senza paura», ha dichiarato l’allenatore algherese che, a parte l’aspetto tecnico, chiede ai giocatori una vera reazione di carattere nella speranza di riagganciare quei punti di svantaggio che potrebbero significare la salvezza.

Le Partite della Diciassettesima Giornata:
Amatori Catania – Rugby Riviera
Rugby Mirano – San Gregorio Catania
Amatori Novaco Alghero – Med Italia Pro Recco
Franklin & Marshall Cus Verona – Banca Farnese Lyons Piacenza
Asti Rugby – Gladiatori Sanniti
Fiamme Oro Roma – Cammi Calvisano.

La Classifica: San Gregorio Catania 58; Fiamme Oro Roma 57; Cammi Calvisano 54; Med Italia Pro Recco 45; Franklin & Marshall Cus Verona 40; Riviera Rugby 34; Amatori Catania ed Asti Rugby 32; Banca Farnese Lyons Piacenza 30; Gladiatori Sanniti 27; Amatori Novaco Alghero 21; Rugby Mirano 19. (* una partita in meno).



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)