Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaPolitica › Consiglio: Tutte le segnalazioni in Municipio
S.A. 6 marzo 2010
Consiglio: Tutte le segnalazioni in Municipio
Nella seduta del Consiglio comunale di venerdì si è discusso delle brevi segnalazioni su Ryanair, viabilità e area artigianale. Approvata la variante sul Prg del cimitero e sospeso l´ordine del giorno presentato dall´Udc sulle politiche familiari
Consiglio: Tutte le segnalazioni in Municipio

ALGHERO – Un Consiglio comunale, quello tenutosi venerdì nel Municipio di via Columabano, dedicato per oltre due ore alla nutrita serie di brevi segnalazioni presentate da parte dei consiglieri di entrambi gli schieramenti. La seduta inaugurava gli incontri di marzo, dopo oltre un mese di assenza dall’aula consiliare. Nella prima parte si è anche ufficializzata la presentazione del gruppo unitario del Pdl con nove membri tra gli ex componenti di Forza Italia, Forza Paris e Alleanza Nazionale.

Le barriere architettoniche limitative per i disabili, in Municipio come in tanti altri luoghi e uffici pubblici, è la segnalazione di Matteo Tedde del Pd, che richiama all’attenzione dell’amministrazione una questione di estrema importanza e urgenza per la città. I mezzi pubblici carenti e (datati anche 25 anni) come esposto da Giancarlo Piras del Pdl che, tuttavia, sono una problematica che coinvolge tutta l’isola e che si auspica potrà migliorare una volta definita la fusione tra l’Arst e le Ferrovie della Sardegna.

E poi ancora i marciapiedi inesistenti di via Gallura, la viabilità nella zona “Caragol” e le assegnazioni delle aree nella zona artigianale da rivedere per coloro che non hanno ancora realizzato le attività dal 2007. Tra le segnalazioni anche la questione Ryanair, sulla quale il sindaco Marco Tedde ha dichiarato che «la Regione sta operando bene e che ci saranno risposte a breve sui contatti tra Cagliari e Dublino delle ultime settimane».

Nella seconda parte della seduta, spazio agli ordini del giorno. Il primo affrontato, sulla variante del Piano regolatore del Cimitero, è stato approvato dal Consiglio che ha stabilito che al posto della vendita delle cappelle già costruite, il Comune venderà le aree per edificarle. Proposta anche la riorganizzazione dei loculi, come suggerito da Gianni Cerchi, disponendoli al massimo su tre livelli per venire incontro alle esigenze delle persone anziane.

Da discutere anche la possibilità di istituire una “Sala del Commiato”, dove - ha spiegato il consigliere di Alghero Viva Valdo Di Nolfo - possano essere celebrate funzioni religiose di altri rito o laiche. Infine, il secondo ordine del giorno presentato dall’Udc (che ha minacciato l'uscita della maggioranza se non ci pone al centro dell'azione politica la famiglia) sul “Quoziente familiare” è stato sospeso e sarà discusso nel prossimo consiglio utile.
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)