|
S.A.
10 maggio 2010
Monumenti aperti, 123mila visite a Cagliari
Nonostante la coincidenza con l’apertura della Fiera Campionaria, sono almeno 123mila i visitatori che nelle due giornate di sole hanno affollato i 102 monumenti aperti per l’occasione da oltre 2.500 volontari

CAGLIARI - Si conferma un’importante appuntamento, fra i più amati in città, Cagliari Monumenti Aperti. Giunta alla quattordicesima edizione e malgrado, quest’anno, la coincidenza con l’apertura della Fiera Campionaria, sono almeno 123mila i visitatori che nelle due giornate di sole hanno affollato i 102 monumenti aperti per l’occasione da oltre 2.500 volontari.
Fra i più visitati: Mediateca del Mediterraneo con oltre 6mila, Chiesa di San Giuseppe con oltre 5mila, Complesso della Cittadella dei Musei quasi 12mila visitatori. Molto seguita anche l’iniziativa rivolta ai più piccoli S-guarda la città: nei quattro monumenti dedicati all’iniziativa (Chiesa di Santa Lucia, Scuola Elementare Santa Caterina, Il Ghetto e Villa Muscas) sono stati oltre 400 i bambini che hanno partecipato ai laboratori proposti. Molta curiosità ha suscitato anche lo studio dell’artista Federico Carta visitato da almeno 200 bambini.
Molto seguita anche la seconda edizione dei Racconti di Monumenti Aperti che quest’anno ha coinvolto Enrico Pau, Mario Gelardi (coautore insieme a Roberto Saviano della versione teatrale di Gomorra) e Massimiliano Medda. Circa mille i visitatori complessivi negli itinerari proposti (Via Milano, Giudaria, Percorso delle fortificazioni, Percorso Naturalistico Sant’Ignazio, Percorso Monte Urpinu).
|