|
S.A.
13 maggio 2010
Erosione ad Alghero, task force risponde
Il lavoro svolto, iniziato nello scorso mese di ottobre, ha compreso una serie di confronti volti a verificare la situazione esistente e, conseguentemente, proporre possibili interventi finalizzati a mitigare il depauperamento degli arenili

ALGHERO - Sabato 15 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Siotto, in via Marconi 10, si terrà la tavola rotonda “Verso una gestione integrata e sostenibile delle spiagge di Alghero” dove saranno esposti gli indirizzi della Commissione tecnico-scientifica circa la predisposizione di linee guida di intervento a contrasto dell’erosione costiera in atto nelle spiagge algheresi.
Il lavoro svolto, iniziato nello scorso mese di ottobre, ha compreso una serie di confronti volti a verificare la situazione esistente e, conseguentemente, proporre possibili interventi finalizzati a mitigare il depauperamento degli arenili. La Commissione è composta da docenti universitari, tecnici del Comune di Alghero, ingegnieri ambientali, ricercatori e consulenti del Ministero dell’Ambiente.
I lavori saranno aperti dal sindaco Marco Tedde e saranno moderati dal Direttore Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana, Gianfranco Russino. Si tratteranno 7 diverse relazioni su diversi approfondimenti del fenomeno dell'erosione: il Progetto Camp, la gestione sostenibile, l'evoluzione storica del litorale etc.
Nella foto: La spiaggia delle Bombarde, una delle più colpite dal dfenomeno dell'erosione
|