Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Cor 10:16
Nasse e plastica recuperati a Castelsardo
Fondali Puliti, a Castelsardo recuperati 50 nasse e 150 chili di plastica: Una quarantina di volontari alla manifestazione organizzata dal Comune
Nasse e plastica recuperati a Castelsardo

CASTELSARDO - È un’altra missione compiuta quella dell’ottava edizione castellanese di Fondali Puliti, la storica manifestazione nazionale organizzata per liberare le coste dai rifiuti abbandonati. Domenica 13 settembre, una quarantina di volontari si sono dati appuntamento al porto di Castelsardo per coadiuvare le immersioni dei sub – circondati da un gruppo di delfini – a caccia di rifiuti sul fondo del mare.

L’appuntamento, dall’assessorato all’Ambiente del Comune, guidato da Christian Speziga, ha consentito di recuperare circa 50 nasse e 150 chilogrammi di plastica. La giornata è stata possibile grazie al prezioso supporto e coordinamento della Guardia costiera e all’impegno di alcune marinerie – guidate dai comandanti delle imbarcazioni Roberto Balzano, Armando Cimino, Salvatore Mela, Riccardo Cimino – oltre che ai custodi del mare del Mistral diving e all’Asd Isula, alla Lega Navale sezione di Castelsardo, il Cvsm, la ditta Econova, Mara Loi di Conad Castelsardo e Super Concas Sisa Castelsardo. Tra i volontari anche sommozzatori di esperienza come Romano Ieran, all’attivo con otre 4000 immersioni nel Golfo dell’Asinara.

«Questa giornata è stata molto preziosa per il nostro territorio – commenta l’assessore Speziga –. Fondali puliti è un’iniziativa di grande valore per la tutela dell’ambiente marino e per la sensibilizzazione della comunità. Il Comune è da tempo impegnato su questi temi e di recente ha organizzato una prima giornata di sensibilizzazione dedicata alla posidonia oceanica, promossa dalla Conservatoria delle coste. Oggi si è svolto un ulteriore importante appuntamento dedicato alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio ambientale e culturale-archeologico».




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)