Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaPolitica › Mario Bruno: Perché il governo non versa i nostri soldi?
Red 20 maggio 2010
Mario Bruno: Perché il governo non versa i nostri soldi?
Durissimo attacco dell´onorevole algherese in riferimento all´ultimo affronto del governo nazionale di centrodestra nei confronti dei sardi. «Un altro record negativo messo a segno nell´era Cappellacci»
Mario Bruno: Perché il governo non versa i nostri soldi?

ALGHERO - «Solo un miliardo di euro trasferiti dallo Stato alla Regione sui sei dovuti: è l'ultimo affronto del governo nazionale di centrodestra nei confronti dei sardi e un altro record negativo messo a segno nell'era Cappellacci». Cosi il capogruppo del Pd in Regione Mario Bruno, sulla grave situazione economico-finanziaria della regione Sardegna.

«La crisi di cassa del governo viene scaricata su una regione che è già debole sotto tutti i punti di vista. E questa giunta subalterna e supina agli interessi romani sta a guardare - sottolinea Bruno - trincerandosi dietro l'assenza di fantomatiche norme di attuazione. Rischiamo di veder vanificato il recente successo della vertenza entrate, patrimonio di tutti sardi, mentre il nostro Statuto di autonomia viene messo ancora una volta sotto i tacchi».

Chi difende gli interessi della Sardegna? Perché il governo non versa i nostri soldi? Autorevoli ministri hanno già dichiarato di voler tagliare i fondi delle regioni a Statuto Speciale, mentre avanza la fase di attuazione del federalismo fiscale, ricorda Bruno. «Sono convinto – e lo ripeto ancora una volta - che di fronte all'atteggiamento passivo della giunta regionale occorra una mobilitazione senza precedenti ed una assunzione di responsabilità del Consiglio regionale, insieme a tutte le forze politiche e sociali».

«Ci sarebbe perciò un motivo in più perché il presidente Cappellacci venisse subito a riferire in Aula sull'azione della sua giunta e sul rapporto Stato-Regione, mai precipitato ad un livello così basso. Nel frattempo, probabilmente, la Regione dovrà contrarre mutui per cassa: un vero disastro», conclude Mario Bruno.

Nella foto: il minitro Giulio Tremonti
19:05
Il coordinamento di Orizzonte Comune di Alghero e Porto Torres annuncia la propria adesione all’iniziativa promossa dalla consigliera comunale di Ossi, Liana Derudas, che ha organizzato la partecipazione alla manifestazione “No al 41bis” in programma a Cagliari



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)