S.A.
13 luglio 2010
Allarme zanzare tigri, +25% a luglio
È questo il responso del "Meteo Zanzare" sviluppato da Vape Foundation che segnala la presenza più diffusa nell´isola e che mette a disposizione servizi di assistenza e intervento

MILANO – Sale l’allarme zanzare in Sardegna e nella prima metà di luglio, complici il caldo intenso e l’umidità, si prevede un forte aumento della zanzara tigre (+ 25%). È questo il responso del "Meteo Zanzare" sviluppato da Vape Foundation, l’organizzazione senza fini di lucro che promuove la ricerca scientifica per sostenere la lotta agli insetti nocivi. I dati sono aggiornati ogni settimana e per tutta l’estate basterà selezionare la provincia di interesse per scoprire l’intensità dell’infestazione.
Sviluppato in collaborazione con il Professor Giampiero Maracchi, Direttore dell’Istituto di Biometereologia del Cnr di Firenze, e con Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, il servizio si basa su un modello matematico che incrocia l’andamento stagionale e climatico con le attività e il ciclo biologico delle diverse specie di zanzara.
Il modello usa come campione 1 ettaro di terreno rappresentativo del capoluogo di provincia e ne analizza la concentrazione di zanzara Tigre. Il Meteo Zanzare, scaricabile come widget sul proprio computer, è da quest’anno anche applicazione per i-Phone per essere sempre informati sulla presenza delle zanzare. Il costo richiesto per scaricare l’applicazione – pari a 1,59 euro - viene devoluto dalla Fondazione alla realizzazione di zanzariere per le popolazioni africane che devono fronteggiare il problema della malaria.
Oltre al Meteo Zanzare, Vape Foundation mette a disposizione dei cittadini molti altri servizi innovativi per affrontare al meglio l’arrivo della “stagione delle zanzare” e organizzare i weekend e le vacanze in tutta tranquillità: dalla sezione l’"Esperto Risponde", ad un pratico vademecum sugli ineterventi; dal bollettino per l'andamento della diffusione, all'assistenza 24 ore si 24.
|