S.A.
25 settembre 2010
L´APClarinet Band si esibisce ad Alghero
Apuuntamento domani nella chiesa di San Michele. Rossini, Grundmann, Weill, Mussorgsky, Prokofiev, sono solo alcuni autori protagonisti del programma dell´orchestra diretta dal maestro Antonio Puglia

ALGHERO - L'APClarinet Band torna ad Alghero in occasione dei festeggiamenti di San Michele con un concerto che si svolgerà domani 26 settembre alle ore 20.30 nella chiesa dedicata al santo patrono. Rossini, Grundmann, Weill, Mussorgsky, Prokofiev, sono solo alcuni autori protagonisti del ricco programma dell'orchestra diretta dal maestro Antonio Puglia.
La chiesa di San Michele ben si presta ad accogliere le sonorità prodotte da ensemble orchestrali come l'APClarinet Band, formazione strumentale nella quale compare al completo la gamma dei suoni prodotti dai vari clarinetti. L’insieme delle voci formano una vera e propria famiglia di strumenti di estesa versatilità, le cui potenzialità vengono espresse dai musicisti di questa formazione con precisione, abilità e frequenti slanci di virtuosismo, amplificando ed esaltando le caratteristiche tecniche e comunicative proprie del Clarinetto.
Nelle esecuzioni, grazie anche alla presenza nell’ensemble del pianoforte, del contrabbasso e delle percussioni, emerge un’espressione musicale ricca di sfaccettature e di sfumature che consente all’APClarinetband un perfetto adattamento a repertori musicali eterogenei, di forte impatto col pubblico. Nonostante la giovane età l’APClarinetband, dopo aver debuttato con successo lo scorso novembre nel concerto inaugurale del nuovo Teatro Comunale di Ittiri, ha svolto fino ad oggi la sua attività con numerosi appuntamenti musicali in vari centri dell’Isola, perfezionandosi nel 2010 ai Corsi internazionali di Castelsardo. Il carisma e la bellezza dei suoni prodotti da questa particolare orchestra, unita alla trascinante tecnica, hanno fatto riscuotere ovunque da parte del pubblico notevoli consensi, che rendono salda la qualità e il valore artistico ormai raggiunti dalla giovane band.
|