Red
9 novembre 2010
Ensemble vocale Ricercare a Cagliari e Sassari
Formazione nata sette anni fa all´interno della classe di musica d´insieme di Riccardo Leone al Conservatorio di Cagliari. Concerto giovedì a Cagliari e Sabato a Sassari

SASSARI - Nuovo appuntamento con il Festival Spaziomusica, giovedì sera (11 novembre) a Cagliari. Dopo la parentesi di venerdì scorso all'Auditorium di piazza Porrino, la rassegna di musica contemporanea ritorna a far base nella Chiesa di Santa Maria del Monte, in via Corte d'Appello (nella parte alta del quartiere Castello), cornice più consueta ai concerti di questa edizione numero ventinove del festival.
Protagonista della serata l'Ensemble vocale Ricercare, formazione nata sette anni fa all'interno della classe di musica d'insieme di Riccardo Leone al Conservatorio di Cagliari e capace di affiancare brani del repertorio contemporaneo ai capolavori rinascimentali, barocchi e classici. Una formula valida anche per il concerto di giovedì, come sempre con inizio alle 21 e ad ingresso gratuito: il programma spazia infatti dai madrigali di Claudio Monteverdi ("Ecco mormorar l'onde") a Felix Mendelssohn Bartholdy ("Richte mich, Gott", "Abschied vom Walde", "Jauchzet dem Herrn, alle Welt"), fino alla contemporaneità di Gyorgy Ligeti ("Lux aeterna", del 1966), Franco Oppo ("Tetrafonie", per dodici voci soliste, 1998-99), Giacinto Scelsi ("Sauh IV", per quattro voci femminili, 1973) e Francesco La Licata ("Stele di Sicilo", per cinque voci miste, 2006).
Diretto dallo stesso Riccardo Leone, l'Ensemble vocale Ricercare si presenta con un organico di sedici elementi: Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, Valentina Marghinotti, Maria Jacobson, Giulia Cabizza, Manuela Giovannini, Cristina Campus, Barbara Mostallino, Luca Sannai, Gianluca Zedda, Carlo Cauli, Manuele Pinna, Manuel Cossu, Alessandro Porcu, Giovanni Schirra e Andrea Macis. Sabato (13 novembre) si replica a Sassari, alle 19 nella Chiesa del Rosario, in collaborazione con la Polifonica Santa Cecilia.
Nella foto: l'Ensemble vocale Ricercare
|