Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 22 dicembre 2010
Apprendistato, approvati gli indirizzi
L’approvazione della Giunta Regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Francesco Manca, riguarda la programmazione dell’offerta formativa e dei servizi di supporto alle imprese
Apprendistato, approvati gli indirizzi

CAGLIARI - La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza sociale Francesco Manca, ha approvato gli indirizzi sull’apprendistato professionalizzante relativi alla programmazione dell’offerta formativa regionale e dei servizi di supporto alle imprese.

Il provvedimento, definisce i destinatari delle azioni formative e le varie tipologie di apprendistato; i macrosettori produttivi prioritari, ossia commercio, artigianato, edilizia, industria, turismo e servizi; le azioni formative ammissibili e le loro modalità attuative, che saranno dispiegate su tutto il territorio regionale per la durata di tre anni; i soggetti attuatori, che saranno selezionati con due bandi successivi (il primo entro il primo trimestre 2011, il secondo dieci mesi dopo); e, soprattutto, definisce la ripartizione delle risorse e le quote di premialità.

Il finanziamento totale è di 7.638.703,58 euro. Al primo bando, sono assegnati 4.761.809,58 euro, ripartiti secondo la seguente tabella: 900mila euro al commercio ed altrettanti all’artigianato, 600mila ad edilizia e territorio, più di 300mila all’industria e stessa cifra al turismo ed ai servizi. Un milione e 600mila, invece, è destinato alla riserva per premiare i settori sulla base dei risultati della procedura. Al secondo bando, sono destinati 2.876.894 euro e la ripartizione del finanziamento sarà decisa sulla base degli esiti del monitoraggio delle attività formative affidate col primo avviso.

«La Regione - ha affermato l’assessore Manca - intende promuovere e finanziare un’offerta di servizi integrati a sostegno dell’apprendistato finalizzata ad aumentare il numero di apprendisti avviati alla formazione, a costruire un sistema della formazione nell’apprendistato stabile e condiviso da tutti gli attori, a qualificare e selezionare l’offerta pubblica e a garantirne l’erogazione in misura diffusa su tutto il territorio isolano, in particolare nel settore delle piccole e micro imprese e nelle aree interne o in quelle interessate a fenomeni di progressivo spopolamento».

Con questi bandi, si realizza un indirizzo voluto con tenacia da Manca, che è riuscito a concertare e condividere con le parti sociali la ripartizione e gli aspetti regolatori del sistema, che hanno preso avvio dal protocollo d’intesa, siglato il 29 giugno scorso, con il quale Regione e parti interessate si erano impegnate a valorizzare l’apprendistato come processo che deve coinvolgere non solo l’apprendista e l’impresa ma tutti gli attori del processo formativo. «Il sistema di programmazione e gestione dell’attività formativa dell’apprendistato – ha concluso l’esponente della Giunta Cappellacci - si caratterizzerà per la semplificazione delle procedure organizzative e per l’articolazione flessibile, tendenti a riconoscere sia le attività proposte sia la domanda degli apprendisti».

Nella foto: Francesco Manca, assessore regionale del Lavoro
6/7/2026
Si tratta delle prime figure, a cui ne seguiranno di nuove, in ottemperanza alla nuova pianta organica recentemente implementata: ecco i primi quattro bandi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)