Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 22 gennaio 2011
Idee per il litorale di Maria Pia
Sette progetti presentati al concorso di idee "Architetture per i litorali" indetto dalla Regione Sardegna. Premiato quello di Sergio Leone
Idee per il litorale di Maria Pia

ALGHERO - Salvaguardare la risorsa legata al paesaggio costiero e alle sue componenti ecologiche preservandone il delicato equilibrio e consentendo al contempo un’idonea e coerente fruizione. Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, un'importante occasione per gli enti locali, di programmazione dei servizi e soluzioni progettuali e tecnologiche innovative per la realizzazione delle attrezzature a supporto della balneazione. Sono queste le convinzioni alla base del premio regionale "Architetture per i litorali", promosso dalla Regione Sardegna, che tra gli altri, includeva la costa algherese della Spiaggia di Maria Pia, ancora oggi, nonostante alcuni interventi messi in campo dall'amministrazione, tutt'altro che salvaguardata e valorizzata.

Ben sette i progetti su Alghero presentati a Cagliari e valutati dalla commissione presieduta dall’Arch. Giorgio Costa. Tra questi, premiata l'idea progettuale di Sergio Leone, Mirko Mellino, Antonio Maria Ledda, Gian Matteo Cossu, Marco Tilocca, Alessio Coghene e Salvatore Angius. Vede tra i punti di forza la sostituzione delle strutture "permanenti" sull'arenile, con altre di durata "stagionale", facilmente assemblabili e trasportabili, il tutto imperniato sulla riqualificazione complessiva dell'intero territorio alle spalle della spiaggia. Con l'obiettivo di conferire centralità all'area di Maria Pia, attribuendole una valenza attrattiva e ludica e un ruolo di “ponte” fra Fertilia ed Alghero, in modo tale che riesca a far migrare parte dei visitatori dal centro storico verso un sistema complesso di servizi, percorsi ed attività.

Il lavoro ha impegnato i professionisti per alcuni mesi, in cui sono state fatte diverse ricerche e sono stati raccolti molti materiali. Spesso però, come sottolinea anche Sergio Leone, architetto e capogruppo del progetto, le idee e gli studi, che scaturiscono anche da pubblici incontri con amministratori in tavoli di discussione, si lasciano spegnere o rimangono nel dimenticatoio (eclatante il concorso d'idee promosso anni fa per la valorizzazione dell'aria Saica ndr).

Nelle foto: alcune simulazioni del progetto "Litorale Spiaggia di Maria Pia - Alghero"
11:04
Michele Pais: Mentre molti tacevano noi denunciavamo i rischi di un progetto che non avrebbe prodotto alcun reale beneficio per la tutela ambientale, ma soltanto limitazioni per i diportisti, vincoli per gli operatori economici e danni per uno dei settori più importanti dell’economia algherese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)