Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSportBasket › Basket: Derby esterno per la Mercede
Antonio Burruni 21 gennaio 2011
Basket: Derby esterno per la Mercede
La compagine algherese gioca sul parquet del Cus Cagliari e cerca la terza vittoria cosecutiva in campionato
Basket: Derby esterno per la Mercede

ALGHERO - La Mercede Alghero, dopo le due convincenti vittorie contro Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Crema e Roby Profumi Borgotaro (quest’ultima sabato scorso, 68-59 al “PalaCorbia”) nelle prime due partite del girone di ritorno, si prepara per la terza giornata del girone di ritorno del Girone Nord del campionato do Serie A2 di pallacanestro femminile, che la vedrà contrapposta al Cus Cagliari, in trasferta, per quello che sarà il suo terzo derby stagionale. L’incontro, valido per la sedicesima giornata, si disputerà domani, sabato 22 gennaio, alle ore 18.30, al Palazzetto dello Sport “PalaCus” di Sa Duchessa, in Via Is Mirrionis a Cagliari e sarà arbitrato da Stefano Barilani di Roma e Matteo Semenzato di Mirano.

La compagine cagliaritana, giunge a questo derby reduce dalla sofferta vittoria casalinga contro Crema, 59-55, un successo che ha permesso alle giocatrici di coach Federico Xaxa di insediarsi al quinto posto in classifica, a pari punti (18) con la Fila San Martino di Lupari, sei in più della Mercede, attualmente nona, con 12 punti, in coabitazione con Borgotaro. Il Cus Cagliari, decisamente rafforzato rispetto alla scorsa stagione, ha tra i suoi punti di forza il pivot Federica Brunetti, autrice fino ad’ora di una grande stagione con una media-partita di 16 punti e 10 rimbalzi, l’esterna slovacca Fabianova, una delle artefici della promozione di Lucca in A1 lo scorso anno, oltre alle esperte Arioli, Gibertini ed al capitano Antonella Buscemi.

Le giocatrici di coach Andrea Carosi sono quindi attese ad una dura prova, dovranno contrastare la forza e la tecnica delle cagliaritane e cercare inoltre di sfatare una tradizione negativa che vede le biancoazzurre sempre perdenti nella tana delle universitarie. La Mercede, che anche per la trasferta cagliaritana dovrà fare a meno del prezioso contributo sul campo del suo capitano Manuela Monticelli, comunque presente in panchina ad incitare ed incoraggiare le sue compagne, festeggia la nuova convocazione di Stella Panella nella nazionale Under 18. Infatti, la giovanissima guardia laziale è stata convocata per il raduno di Roma, da lunedì 24 a mercoledì 26 gennaio, in vista delle selezioni per i prossimi campionati europei di categoria.

Le Partite della Sedicesima Giornata:
Meccanica Nova Libertas Bologna – Terme di Cervia (sabato, ore 18)
Sandalia Cus Cagliari – Mercede Alghero (18.30)
Fila San Martino di Lupari – Delser Club Udine (20.30)
Iveco Lenzi Bolzano – Sernavimar Marghera
Virtus Cagliari – Pilot Italia Biassono (21)
Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Basket Crema – Vassalli 2G Vigarano Mainarda (domenica, 18)
Roby Profumi Borgotaro – Cellularmania Sanga Milano

La Classifica: Meccanica Nova Libertas Bologna 24; Delser Club Udine ed Iveco Lenzi Club Bolzano22; Virtus Cagliari 20; Fila San Martino di Lupari e Sandalia Cus Cagliari 18; Sernavimar Marghera e Vassalli 2G Vigarano Mainarda 16; Mercede Alghero e Roby Profumi Borgotaro 12; Panificio Eredi Bertolli Tec-Mar Basket Crema e Pilot Italia Biassono 10; Cellularmania Sanga Milano 8; Terme di Cervia 2.

Nella foto: Stella Panella, guardia della Mercede Alghero
11/2/2026
L´atleta disputerà i campionati giovanili U17 e U19, sarà inserita anche nel roster della serie B e, in doppio utilizzo, della serie A1 della Dinamo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)