Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › “Case Mediterranee”, introduce Pirisi
Red 11 febbraio 2011 video
“Case Mediterranee”, introduce Pirisi
Incontro tecnico sul programma finanziato dall’Unione Europea che coinvolge diversi partner tra cui il Comune di Alghero. Apre i lavori l´assessore all´Urbanistica Maurizio Pirisi


ALGHERO - Incontro tecnico nel Municipio di Alghero tra le Amministrazioni partecipanti al progetto “Case Mediterranee”, il programma finanziato dall’Unione Europea che coinvolge diversi partner tra cui il Comune di Alghero. Presente l'assessore all'Urbanistica Maurizio Pirisi che ha aperto i lavori.

Il progetto promuove il risparmio energetico e il recupero sostenibile degli edifici dei centri storici mediterranei incentivando la sperimentazione e l’impiego di materiali e tecniche costruttive ad altro rendimento energetico – sia tradizionali che moderne – che siano compatibili e rispettino le tradizioni del patrimonio storico e di eventuali vincoli posti a sua tutela.

Al programma di interventi finanziati dall’Unione Europea partecipano le città di Camogli (capofila), Alghero, Putifigari, Portoferraio, la Camera dei Mestieri e dell’Artigianato della Corsica del Sud, il Dipartimento di progettazione e Costruzione dell’Università di Genova. Il Comune di Alghero intende proporre all’interno del programma di finanziamento la progettazione della ristrutturazione dell’edificio adiacente alla Cattedrale di Santa Maria, costruito nel 1600 e sede del seminario per oltre 150 anni.

Nella foto: Maurizio Pirisi

12:11
Il capogruppo di Fratelli d’Italia attacca duramente l´amministrazione comunale sulla scelta di finanziare un Piano strategico e di affidarlo alla società Lombardini22 e chiede di sbloccare il Piano del Commercio
10/3/2026
Così l´assessore alla programmazione strategica della città di Alghero, Enrico Daga, all´indomani delle polemiche sui fondi per la realizzazione del nuovo Piano: « Il Piano Strategico della città di Alghero servirà a mettere in relazione ciò che stiamo facendo con ciò che dovremo ancora costruire, coinvolgendo istituzioni, imprese, associazioni, università, professionisti e cittadini in un processo aperto e responsabile»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)