Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaManifestazioni › Le donne nei 150 anni d´Italia
S.A. 25 febbraio 2011
Le donne nei 150 anni d´Italia
Neria De Giovanni relatrice a “Le Italiane Madri della Patria, dal Risorgimento ai giorni nostri” del Consiglio Provinciale di Cagliari. Un appuntamento per ricordare il ruolo delle donne nei 150esimo
Le donne nei 150 anni d´Italia

ALGHERO - Neria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, è una delle protagoniste del dibattito organizzato sabato 26 febbraio alle ore 16 dal Consiglio Provinciale di Cagliari a Palazzo Regio con l’Ordine del Giorno: “Le Italiane - Madri della Patria, dal Risorgimento ai giorni nostri”. L’importante appuntamento, voluto per ricordare il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, prevede un consiglio provinciale di Cagliari aperto su diverse proposte di dibattito.

I primi interventi saranno di Graziano Milia, Presidente della Giunta provinciale di Cagliari e di Giovanni Balsamo, prefetto di Cagliari. Antonella Appiano coautrice del libro “Le Italiane” e autrice del profilo su Grazia Deledda aprirà i contributi da parte delle donne; seguono Anna Maria Barbato Ricci, esperta in comunicazione, su “Riscattiamo una storia d’Italia misogina”, poi Maria Rosa Cardia dell’Università di Cagliari, ricorderà la figura di “Nadia Galliano Spanu, una protagonista nella costruzione della democrazia italiana”.

Neria De Giovanni illustrerà il suo volume “E dicono che siamo poche - Scrittrici italiane dell’ultimo Novecento” pubblicato dalla Commissione Nazionale di Parità della Presidenza del Consiglio dei Ministri; poi Angela Quaquero Assessore alle politiche sociali della Provincia di Cagliari, le consigliere provinciali Rita Corda (“Le italiane, ieri come oggi una storia taciuta”), Annarita Sotgiu, Giuliana Campus e Mariangela Pedditzi vicepresidente del Consiglio Provinciale. Presiede e introduce Roberto Pili, Presidente del Consiglio Provinciale di Cagliari.

Nel suo intervento Neria De Giovanni «ribadisce come proprio la cultura abbia contribuito alla formazione di una coscienza unitaria in un’Italia ancora divisa in una pluralità di Stati. La parola Italia è risuonata nelle pagine degli scrittori prima ancora che diventasse vessillo dei patrioti che hanno fatto il Risorgimento. E le scrittrici - sostiene -sono tante ed importanti benché troppo spesso dimenticate anche nei manuali di scuola e nelle Università».

Nella foto: Neria De Giovanni
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)