|
Luigi Coppola
3 febbraio 2005
Teatro, a Porto Torres “Pinocchio…Storia di un burattino”
La Compagnia Teatro Instabile di Paulilatino presenta il quarto spettacolo promosso dall’A.R.C.I. T.N.T.

PORTO TORRES – Dedicato ai più piccoli, ma non solo a loro, la commedia in programma sabato cinque e domenica sei febbraio alle ore diciotto, presso il Centro Culturale sito in Via Sassari a Porto Torres. Lo spettacolo è il quarto della rassegna di prosa per le compagnie regionali sarde, promossa dall’Associazione ARCI TNT di Porto Torres, in collaborazione con la locale compagnia di recitazione “La Bottega dei Teatranti”, presente nella locandina della manifestazione con quattro sue esibizioni. Il primo fine settimane di febbraio vivrà il debutto della Compagnia “Teatro Instabile” di Paulilatino. Lo spettacolo è anche il primo degli otto in calendario, dedicato alla prosa per l’infanzia. Per questo motivo è variato anche l’orario d’inizio. Per incoraggiare le famiglie, gli spettacoli andranno in scena alle diciotto e l’appuntamento a teatro sarà una valida alternativa alla TV. Per la regia e la riscrittura d’Aldo Sicurella, voce recitante e fondatore della Compagnia, la fiaba di C. Collodi, s’avvale della partecipazione di R. Lippi e B. Caddeo. Le maschere, curate da E. Mura si muoveranno su scene allestite da D. Salis e P. Fadda. Illuminate da N. Pisano, per le musiche di I. Zoncu ed i costumi di A. Solinas. I pupazzi di scena sono animati da R. Xaxa.
Reduce da una tre giorni di fine gennaio, nelle scuole d’Olbia, la Compagnia anima in questi giorni “Il Grande Teatro dei Piccoli”. Otto spettacoli per bambini, organizzati all’Auditorium di Cagliari, da Is Mascareddas. Una rassegna giunta alla seconda edizione e inserita nella stagione Teatro Ragazzi. La Compagnia del Teatro Instabile nasce nel 1973 a Varese. Nei primi anni di vita produce molti spettacoli fra i quali “Fiaba familiare”, “Il Fiore Bambino”, “Un giorno per caso”. Nel 1981 Aldo Sicurella ne diventa Direttore Artistico. Organizza a Dongo un festival nazionale dei gruppi di base e partecipa ad altre iniziative d’ampio respiro. Nel 1982 è riconosciuta Compagnia Professionale ed inserita nell’articolo del Teatro Ragazzi. Nella primavera del’85 il trasferimento di sede a Paulilatino in Sardegna. D’allora rimane una delle prime realtà del teatro regionale sardo, avviando una stretta intesa con il Circuito Teatro Ragazzi e Giovani per la promozione del Teatro “Grazia Deledda” di Paulilatino. Nel 2001 produce un lungometraggio tratto da “La madre”, romanzo di G. Deledda, dal titolo “L’edera antica”. Da un progetto artistico di laboriosa gestazione, nasce il Pinocchio, in programma sabato e domenica a Porto Torres.
Uno spettacolo leggero, strutturato come in un gran cartoon dalla durata di 65 minuti. Il libro dei piccoli più piccoli del mondo, che affascinerà anche i grandi.
Il posto unico costa € cinque ( ridotto quattro).
Porto Torres 5-6 febbraio 2005
C/O Centro Culturale Via Sassari 12 Per info. Tel. 079.502038 – 347.8404005
|