Red
26 marzo 2011
Coro Veus Blanques Musics’son al Carmelo
Sabato 26 marzo, alle ore 20.30 si terrà nella Chiesa del Carmelo il Concerto del Coro Giovanile dell’Istituto artistico Musicale “Giuseppe Verdi” e il Coro Veus Blanques Musics’son

ALGHERO - Sabato 26 marzo, alle ore 20.30 si terrà nella Chiesa del Carmelo il Concerto del Coro Giovanile dell’Istituto artistico Musicale “Giuseppe Verdi” e il Coro Veus Blanques Musics’son. L’Istituto ospita la Corale catalana con cui siglerà un gemellaggio nel nome della cultura che unisce Alghero alla Catalogna. Musics’son è un centro di educazione musicale che forma studenti dai 2 anni fino alla terza età, secondo la pedagogia musicale di Edgar Willems. Il Coro, composto da 10 ragazze con una solida formazione musicale, persegue come finalità la ricerca e lo studio della musica al femminile di tutte le epoche.
In collaborazione con altre corali, ha eseguito concerti di musica sinfonica, come lo Stabat Mater de G.B. Pergolesi che sarà cantato prima di Pasqua dal Coro Giovanile dell’Istituto Musicale. Il Coro Veus Blanques collabora abitualmente con la Banca del tempo di Barcellona, con cui ha realizzato due concerti all’estero. Il Coro Giovanile dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi”, diretto dal M° Lucia Priami, ha concluso recentemente con grandissimo successo di pubblico e di critica, la tournèe in Catalogna, dove ha cantato nella basilica della Sagrada Familia e nel Monastero di Montserrat.
Formatosi nel 2010, é costituito da ragazze dai 16 ai 24 anni, in tutto 14 elementi; musicalmente molto preparato , ha già al suo attivo numerosi concerti con un repertorio di musica che spazia dal gregoriano alla polifonia rinascimentale e barocca, alla musica tradiziona-le.
Il Coro Giovanile eseguirà canti di cappella di Kodaly, Mingozzi e della tradizione algherese; il CoroVeus Blanques diretto da Sheila Garcia, con al piano Ivan Prades, eseguirà musiche della tradizione catalana.
Foto d'archivio
|