Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaUrbanistica › Monetizzare posti auto: sì del Consiglio
S.A. 7 aprile 2011
Monetizzare posti auto: sì del Consiglio
Il Consiglio nella seduta di mercoledì ha approvato la proposta di monetizzare i posti auto nell´impossibilità di reperimento di spazi parcheggio negli edifici interessati dagli interventi del Piano Casa
Monetizzare posti auto: sì del Consiglio

ALGHERO - Il Consiglio comunale ha approvato mercoledì la delibera che dà seguito all’ordine del giorno approvato nel mese di febbraio scorso su proposta dell’Udc riguardante la monetizzazione dei posti auto nei casi previsti dalla legge regionale n°4 del 2009 (Piano Casa). Il Consiglio ha votato a favore della possibilità contenuta nella finanziaria regionale che consente ai consigli comunali di applicare disposizioni integrative al Piano Casa per interventi in cui, a causa dell’impossibilità di reperimento di spazi per parcheggio all’interno dei lotti di pertinenza degli edifici interessati dagli interventi, è data la possibilità di monetizzare le aree.

La delibera è stata illustrata dall’Assessore all’Edilizia Privata Nunzio Pais che ha specificato gli interventi rientranti nella norma della finanziaria regionale che possono rientrare nella disposizione legislativa. «Gli ampliamenti edilizi relativamente al patrimonio esistente che possono usufruire della norma – ha spiegato - riguardano i volumi inferiori a 125 mc, in cui è possibile monetizzare al 100%. Per quanto riguarda le strutture ricettive, la monetizzazione al 100% è estesa fino a 199,9 metri cubi. Con gli introiti delle monetizzazioni – ha aggiunto - il Comune dovrà realizzare nuove aree da adibire a parcheggi».

L’importo da corrispondere in caso di monetizzazione è di 246 euro, calcolato sulla media dei costi a mq dei lavori pubblici comunali per la realizzazione di parcheggi. Un prezzo che non ha convinto alcuni consiglieri, da Calvia del centro-sinistra «davvero irrisorio» a Cecconello della maggioranza «poco congruo rispetto al reale prezzo di un posto auto». Soddisfazione da parte di Antonio Balzani dell'Udc e primo firmatario dell'odg e, in generale dell'Aula, anche se Camerada del Pdl ha poi ricordato che «i parcheggi poi li dobbiam fare, come a chi facciam pagare la Bucalossi dobbiam rendere i servizi». La delibera è stata approvata da 28 consiglieri su 29, con il voto contrario del consigliere Di Nolfo di Alghero Viva.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)