Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaManifestazioni › Settimana della cultura a Porto Torres
S.A. 9 aprile 2011
Settimana della cultura a Porto Torres
Convegni, documentari, concerti e libri in occasione dell’evento promosso dal Ministero e che si svolgeranno tra il 10 e il 17 aprile
Settimana della cultura a Porto Torres

PORTO TORRES - Un programma che abbraccia la storia dell’età imperiale e romana, che non dimentica l’isola dell’Asinara e la buona musica e che punta i riflettori sulla disabilità grazie a una delle principali industrie culturali, il cinema. Si articoleranno tra il 10 e il 17 aprile gli appuntamenti patrocinati dal Comune di Porto Torres in occasione della settimana della Cultura, evento promosso dal Ministero dei Beni Culturali.

Domenica 10 aprile, alle ore 11,30, nella sala dell’Antiquarium Turritano, si terrà il “Concerto aperitivo” di Giovanna Dongu e Paola Dongu. Il duo eseguirà brani di Stravinsky, Satie e Ravel a quattro mani al pianoforte. L’evento è organizzato dall’associazione Musicando Insieme, in collaborazione con Regione, Provincia, Comune e Soprintendenza ai beni archeologici di Sassari e Nuoro.
Giovedì 14 aprile, alle ore 18,30, nella sala Filippo Canu di Corso Vittorio Emanuele, sarà presentato il libro “I dannati dell’Asinara. L’odissea dei prigionieri Austro-Ungarici nella Prima Guerra Mondiale”, scritto da Luca Gorgolini. Interverrà la professoressa Assunta Trova, docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari.

Venerdì 15 aprile, alle ore 18, sempre nella sala Canu, verrà proiettato il film-documentario “Un passo dietro l’altro”, del regista Gianni Tetti. L’evento è organizzato dall’Asd Progetto Filippide Sardegna, associazione che svolge attività di allenamento e preparazione a competizioni sportive dei soggetti affetti da autismo e sindromi rare collegate. Il film racconta la storia dei ragazzi impegnati in questa attività, dell’esperienza dei loro genitori e dei loro accompagnatori diventati veri amici con i quali i ragazzi condividono ogni esperienza. Il film di Tetti, realizzato in collaborazione con l’Istituto superiore regionale etnografico, racconterà le tappe del progetto che “un passo dietro l’altro” è riuscito a favorire l’integrazione sociale di tantissimi giovani.

Sabato 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 17, nella sala conferenze del Museo del Porto, si terrà il convegno “Usi e costumi durante il Medioevo in Sardegna: fonti storiche, dati archeologici e divulgazione attraverso la rievocazione”. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Giudicato di Torres in collaborazione con l’Università di Sassari. Nel corso della giornata si susseguiranno diverse relazioni di tecnici ed esperti per ricostruire attraverso le fonti storiche, iconografiche e archeologiche gli usi e i costumi nell’Isola durante il periodo medievale. Sempre il 16 aprile, dalle 9 alle 20, il Comune e la Soprintendenza di Sassari apriranno le porte del parco archeologico ai visitatori. Sarà possibile accedere all’area esterna dell’Antiquarium Turritano attraverso l’itinerario “Dalla città per la città”, un percorso finalizzato all’illustrazione dei monumenti della colonia julia Turris Libisonis, che comprende i resti di impianti termali, le domus con i mosaici, il Ponte Romano e diversi edifici pubblici e privati.

Domenica 17 aprile, alle ore 11,30, secondo appuntamento con il “Concerto aperitivo”, organizzato dall’associazione Musicando Insieme. Il quintetto dell’Ars Musicandi Ensemble (Roberto Piana al pianoforte, Marco Ligas al violino, Donatella Parodi alla viola, Giuseppe Fadda al violoncello e Sergio Fois al contrabbasso) si esibirà all’Antiquarium Turritano.
18/2/2026
Venerdì 20 febbraio alle 18.00 a Lo Quarter, è in programma il sorteggio per l´abbinamento dei quartieri e borgate alle barche di vela latina e ai colori degli stendardi, che saranno protagonisti della terza edizione del "Palio Sant Joan di Vela Latina"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)