|
A.B.
15 aprile 2011
La Maddalena: Tre giorni in Libertà
Da oggi a domenica, sono in programma serate di letture garibaldine, e non solo, per celebrare i centocinquanta anni dell’Unità d’Italia

LA MADDALENA - In occasione della “Settimana della Cultura”, indetta anche quest’anno dal Ministero dei Beni Culturali, il frutto della collaborazione tra il Comune di La Maddalena e la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Sassari, sono tre serate di letture che si snoderanno tra la Biblioteca Comunale ed i diversi ambienti del “Compendio Garibaldino” di Caprera.
La prima lettura si terrà oggi, venerdì 15 aprile, alle ore 17.30, nella Biblioteca Comunale ed avrà come argomento la libertà, con particolare riferimento alle vicine celebrazioni del 25 aprile. La seconda e la terza giornata, sabato 16 e domenica 17, si svolgeranno negli ambienti di quella che è stata la dimora dell’Eroe dei due mondi, divenuto oggi il Compendio Garibaldino di Caprera (giardino, mulino, aula didattica, biblioteca), alle ore 17, ed avranno come tema Garibaldi, con letture tratte anche dai libri della sua biblioteca, e l’Unità di Italia.
Tutti i partecipanti che ne abbiano il desiderio sono invitati a proporre delle letture. Sarà fondamentale il supporto degli “Amici della Biblioteca”. Nel corso della Settimana della Cultura, tutti i musei, le aree archeologiche, gli archivi e le biblioteche statali saranno aperti con ingresso gratuito.
|