Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAssociazionismo › Il Rotary Alghero dà lustro in borgata
S.A. 16 maggio 2011
Il Rotary Alghero dà lustro in borgata
Inaugurazione molto affollata dell´opera di Mario Nieddu a Santa Maria La Palma nell´ambito degli eventi promossi dal Rotary. Presenti i membri dell´associazione, l´artista e il Sindaco
Il Rotary Alghero dà lustro in borgata

ALGHERO - Venerdì 13 maggio a Santa Maria La Palma un folto pubblico, oltre ad autorità rotariane, civili e militari, era presente alla inaugurazione di una opera scultorea raffigurante una meridiana. La manifestazione organizzata dal Rotary Club Alghero è stata introdotta dall'attuale presidente Maria Antonietta Palomba che dopo aver ringraziato i partecipanti e tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questo evento, ha spiegato le motivazioni dell'associazione di volontari che presiede ed in particolare l'importanza di fare Rotary sul territorio sintetizzato dal motto "fare, saper fare, far sapere".

E' intervenuto successivamente il Sindaco di Alghero Marco Tedde che ha parlato «dell'importanza di rivitalizzare questa area del territorio regalando alla comunita' di Santa Maria questa splendida meridiana che da l'opportunità di conoscere l'ora in modo ecologico», e con questo si e' ricollegato al recente successo della manifestazione "mi illumino di meno" che ha visto coinvolti i bambini delle scuole, presenti numerosi anche alla inaugurazione della meridiana. Gli stessi bambini che hanno ascoltato nel piu' assoluto silenzio il governatore del distretto 2080 del Rotary, Roberto Scambelluri, intervenuto per sostenere le azioni dell'associazione nella salvaguardia dell'ambiente.

Quindi ha preso la parola Sergio Melis, presidente dell'A.I.R. (associazione impegno rurale) di Santa Maria La Palma, che, dopo i ringraziamenti, ha ricordato l'impegno della stessa associazione oltre al contributo dell'amministrazione locale e dell'agenzia Laore che reso disponibile l'area in cui e' stata posata l'opera. Per ultimo, ma non per importanza e' intervenuto l'autore della meridiana, l'artista Mario Nieddu, socio del Rotary club di alghero, che ha fornito dettagli della sua opera realizzata in trachite di ittiri, materiale di non facile lavorazione ma che con la sua abilità ha dato alla luce un'opera che e' stata apprezzata da tutti i presenti. La mattinata, favorita dalla presenza di uno splendido sole che ha permesso di spiegare ai bambini il funzionamento della meridiana, si e' conclusa con un apprezzato rinfresco gentilmente offerto dall'associazione A.I.R.

Foto ricordo dell'inaugurazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)