|
Red
11 giugno 2011
Lo Spettacolo nella Scuola: Premiati vincitori
Al Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres con il reading poetico-teatrale “The Rime Of The Ancient Mariner” il primo premio di 1.000 euro

SASSARI - Il Liceo Scientifico Europa Unita di Porto Torres con il reading poetico-teatrale “The Rime Of The Ancient Mariner” si è aggiudicato il primo premio di 1.000 euro all'interno della manifestazione “Lo spettacolo nella scuola - poesia - teatro - musica - danza - multimedialità”. L'iniziativa, destinata a gruppi di studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Sassari si è conclusa nella Sala Sciuti della Provincia dove si sono svolte le premiazioni.
Il progetto è stato promosso dalla Provincia di Sassari, e in particolare dal settore Pubblica istruzione, in collaborazione con la Compagnia Teatro La Botte e il Cilindro e in accordo con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la Consulta Provinciale degli studenti di Sassari. «Grazie anche alla collaborazione dei docenti, assistiamo a una utile rilettura critica della didattica, che produce positivi effetti collaterali e migliora gli standard qualitativi dell'offerta di istruzione», commenta con soddisfazione l'assessore provinciale Rosario Musmeci.
«Per i ragazzi è l'occasione per cimentarsi con linguaggi e codici che consentono di arricchire le qualità espressive, di sviluppare la cooperazione e la consapevolezza della funzione di ciascuno nel contesto emotivo, che è proprio delle espressioni artistiche», spiega ancora l'assessore Musmeci. Al secondo posto in classifica l'Istituto Margherita di Castelvì - Sassari (premio di 600 euro) con il Saggio teatrale “Il canto delle orchestrali rosse”. Terzi Classificati ex aequo (premio di 200 euro ciascuno) l'Istituto Margherita di Castelvì di Sassari con il saggio di danza “Ricordando” e l'Istituto G. Manno - Alghero con il Saggio teatrale “Amore e Psiche”.
Si classificano al quarto posto (ex aequo 100 euro ciascuno) l'Istituto Margherita di Castelvì con il reading letterario “Lettere d'amore”, l' I.P.S.A.R. di Sassari con il saggio di danza “L'arte della strada”, il Liceo Scientifico Spanu di Sassari con il saggio musicale “Di note sparse il suono”, il Liceo Scientifico A. Segni di Ozieri con il Saggio musicale “Gente come noi” e l' I.T.C. Dessì La Marmora di Sassari con il Saggio video “Ritroviamo la storia”.
Foto di gruppo in Provincia
|