Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaCoste › Cappellacci: Incontro operativo
Red 19 giugno 2011
Cappellacci: Incontro operativo
La regione è in campo con 800mila euro per il sistema fognario, dichiara il presidente, che respinge le accuse di aver sottovalutato il problema. Lamentele di turisti e bagnanti ad Alghero
Cappellacci: Incontro operativo

ALGHERO - Dopo aver bocciato qualche giorno fa un apposito emendamento al collegato alla finanziaria, la Regione respinge le accuse di aver sottovalutato il problema, e per bocca dello stesso Governatore dice di essere «mobilitata» (sarebbe addirittura saltata fuori una lettera privata del 2010 nella quale Tedde chiede aiuto a Cappallacci per il danno in corso al Calich).

«Come è noto - sottolinea Cappellacci - si sono svolte le conferenze di servizi, alle quali ha partecipato anche il Comune di Alghero, che hanno condotto alla riattivazione del riutilizzo delle acque reflue del depuratore. E' in corso un confronto con il Consorzio di Bonifica della Nurra per avere conferma sull’effettiva destinazione del riutilizzo delle acque trattate dall’impianto di depurazione. Inoltre, abbiamo già destinato al problema fognario depurativo di Alghero, 800 mila euro provenienti dai fondi di cui all’articolo 109 della legge 388/2000».

Lo ha dichiarato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, in merito alla questione del fenomeno della cosiddetta “marea gialla” ad Alghero. «Abbiamo inoltre attivato un confronto – ha aggiunto Cappellacci - con la società Abbanoa, che conferma la regolarità del funzionamento degli impianti di cui cura la gestione». Il presidente della Regione ha inoltre comunicato che sarà curata dall’Arpas un’analisi chimica spinta delle acque marine sede del fenomeno.

«Per un primo chiarimento sull’origine del fenomeno, che al momento potrebbe essere ascritto a trascinamento di limi dallo stagno verso il mare ovvero ad un fenomeno di bloom algale, si attendono i risultati delle analisi. La prossima settimana - ha concluso Cappellacci - convocheremo un incontro operativo con tutti gli enti interessati».

Nella foto: la marea gialla a Maria Pia



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)