Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaLavoro › Chimica verde: Maurizio Landini a Porto Torres
A.B. 20 luglio 2011
Chimica verde: Maurizio Landini a Porto Torres
Prevista il 26 luglio l’assemblea nella cittadina turritana. Tra gli ospiti, il segretario nazionale della Fiom Maurizio Landini
Chimica verde: Maurizio Landini a Porto Torres

PORTO TORRES - Il segretario nazionale della “Fiom” Maurizio Landini sarà a Porto Torres il 26 luglio per partecipare a un’assemblea organizzata dalla “Cgil” e della categoria dei metalmeccanici territoriali che ha per tema le prospettive della “chimica verde” e della democrazia sindacale. L’iniziativa si inserisce in un momento delicatissimo per il futuro di centinaia di operai, che ormai stanno per uscire dalla fabbrica in conseguenza dell'accordo con “Eni-Novamont”. Ad oggi non è stato ancora istituito lo strumento dell’agenzia regionale previsto dal famoso “addendum”, creato appositamente per addolcire l’amarissima pillola della chiusura dello stabilimento.

L'assemblea, che si terrà nella sala “Filippo Canu” con inizio alle ore 9,30, verrà conclusa proprio dal segretario nazionale della Fiom. Al dibattito, moderato dal giornalista Vindice Lecis, parteciperanno il segretario territoriale Fiom Gavino Doppiu, i sindaci di Porto Torres, Sassari ed Alghero, Beniamino Scarpa, Gianfranco Ganau e Marco Tedde, e la presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, oltre agli stessi lavoratori dell’indotto.

Interverrà anche il segretario generale della Cgil di Sassari Antonio Rudas, critico sull’accordo del 26 maggio, ritenuto condivisibile per quanto riguarda gli investimenti sulla chimica verde, ma decisamente meno per la mancanza di concrete garanzie occupazionali. Un accordo che, secondo la Cgil di Sassari, è basato su fumose promesse di interventi di bonifica e di riconversione industriale del sito. L’assemblea sarà anche l’occasione per discutere sulle modalità democratiche con cui i lavoratori partecipano alle decisioni che li riguardano direttamente, tema attualissimo e altrettanto delicato.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)