|
Luigi Coppola
3 marzo 2005
A Porto Torres il Teatro dei Burattini
In programmazione al Centro Culturale "Berta Bertolo Berdotto e Bertì", ottavo spettacolo della Rassegna Invito a Teatro, sabato cinque e domenica sei marzo. Una fiaba dedicata ai piccoli. I protagonisti della fantastica storia sono dei burattini costruiti con l´arte della carta pesta. Un progetto di ricerca dell´Arte delle Baracche e dei Burattini, sviluppato dall´attrice Maria Paola Dessì

PORTO TORRES - C´era una volta....ovvero ci sono ancora oggi una Gatta romantica, un Cane rockettaro, un Asino baritono, un Gallo tenore. L´incipit di una fantastica fiaba, animata in un lungo viaggio fra boschi, lande e montagne alla ricerca di un luogo magico e tranquillo. In esso vi si potrà festeggiare il famoso festival di Berchiddas.
La direttrice d´orchestra DoReMina racconta come scoprì il talento di questi nostri amici e le origini del canto a Tenores.
Lo spettacolo, ottavo appuntamento del cartellone Invito a Teatro, promosso dall´ARCI TNT di Porto Torres, è presentato dalla compagnia S´arza Teatro di Sassari.
Costituitasi nel 1978, l´associazione ha condotto una ricerca mirata ai linguaggi corporei, alla pantomima, sviluppata in esperienze di laboratorio teatrale e numerosi interventi d´integrazione sociale. Nel 1986 ha organizzato il primo convegno "Il Carnevale ed il Teatro delle origini, esplorando gli antichi rituali, la loro rilevanza nella società post industriale, in collaborazione con l´Università di Sassari. Numerose altre esibizioni e studi sulle rappresentazioni carnevalesche etniche hanno distinto la missione culturale dell´associazione sassarese.
La commedia di burattini si pone in una tradizione teatrale rivolta ai piccoli, completa di tutti i linguaggi espressivi, che mettono il primo passo per la drammaturgia indirizzata all´infanzia. Una nuova occasione che allieterà le famiglie nel prossimo week end turritano.
Porto Torres - Centro Culturale Via Sassari 12
Sabato 5 - Domenica 6 marzo 2005 ore 18.00
Per info. Tel. 070.503038 – 347.8404005
|