|
S.A.
18 agosto 2011
Erasmus e Leonardo: stanziati 2milioni
Finanziamento di 2 milioni e 550 mila euro per le Università degli Studi di Cagliari e Sassari per i programmi di mobilità studentesca internazionale

CAGLIARI - La Giunta Regionale ha approvato il finanziamento di 2 milioni e 550 mila euro per le Università degli Studi di Cagliari e Sassari per i programmi di mobilità studentesca internazionale, attivati sulla base dei programmi comunitari Erasmus e Leonardo o di accordi bilaterali, per il miglioramento dei servizi agli studenti dei due Atenei.
Il programma settoriale “Erasmus” consente ai giovani studenti di vivere esperienze culturali all’estero, di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore, di perfezionare la conoscenza di almeno un’altra lingua, di incontrare giovani di altri Paesi, nel contesto degli studi universitari e nel corso degli stage, mentre il programma settoriale “Leonardo da Vinci”, concorre alla crescita di esperienze di tirocinio formativo presso aziende europee. Nel contempo gli studenti sostengono gli esami del corso di laurea frequentato e acquisiscono i relativi crediti formativi che vengono poi accreditati dall’Ateneo di appartenenza.
«La mobilità studentesca - ha dichiarato Milia - si colloca nel processo dell’internazionalizzazione delle Università e rappresenta un decisivo tassello che concorre al miglioramento degli Atenei, per renderli più competitivi a livello nazionale e internazionale. Incrementare il numero degli studenti in mobilità, favorire gli scambi, innalzare i livelli della mobilità internazionale sono tutti elementi che concorrono al potenziamento del capitale umano degli studi. Risorsa fondamentale per lo sviluppo economico della nostra Regione».
|