Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaEconomiaLavoro › Finanziaria: la ricetta della Cisl
A.B. 6 settembre 2011
Finanziaria: la ricetta della Cisl
«Costruire un denominatore comune per evitare alla Sardegna la recessione economica e sociale», questa la proposta del segretario generale della Cisl Sardegna Mario Medde
Finanziaria: la ricetta della Cisl

CAGLIARI - «Il lavoro, il nuovo patto costituzionale tra Regione e Stato, le riforme istituzionali, la lotta alle povertà devono diventare un comune terreno d’impegno in Sardegna». Questo l’incipit delle dichiarazioni rilasciate oggi dal segretario generale della Cisl Sardegna Mario Medde.

«E’ indispensabile – prosegue - un vasto fronte unitario per promuovere un positivo cambiamento delle condizioni di vita e di lavoro dei sardi. Oltre le logiche di apparte-nenza, questo richiede la costruzione di un comune denominatore che, in tempi così difficili nel mondo e in Europa, eviti alla Sardegna una lunga fase di recessione economica e sociale. Il problema fondamentale è, dunque, garantire prima di tutto migliori e maggiori opportunità agli oltre 50mila giovani senza tutele di alcuna natura, alle famiglie un reddito dignitoso ben oltre la soglia di quella povertà relativa che riguarda 322mila persone, l’abbattimento di alcune storiche diseconomie infrastrutturali che penalizzano le imprese e le persone».

«Per questi motivi – ha concluso - in Sardegna, dopo lo sciopero nazionale della Cgil, su questi obiettivi bisognerà comunque ritornare a lavorare tra tutte le forze che storicamente e unitariamente hanno contribuito alla fase storica della autonomia e della rinascita. Il prossimo autunno vedrà, dunque, queste sfide nell’Isola e sarà possibile vincerle solo se gli interessi fondamentali della Sardegna diventeranno centrali. E’, questo, il segnale forte venuto da tutto l’associazionismo nella marcia del 4 settembre, a Norbello, contro le povertà.

Nella foto: Mario Medde



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)