Red
22 marzo 2005
Mercoledì conferenza sugli “Aspetti della Settimana Santa ad Alghero”
I relatori, la Prof.ssa Tiziana Meloni ed il Prof. Antonello Colledanchise, esperti in Storia delle Tradizioni Popolari, presenteranno i principali riti della Settimana Santa di Alghero

ALGHERO - Mercoledì 23 Marzo, alle ore 16.30 presso l’Auditorium dell’ex Seminario, L’Università della Terza Età organizza una Conferenza sul tema: “Aspetti della Settimana Santa ad Alghero”. I relatori, la Prof.ssa Tiziana Meloni ed il Prof. Antonello Colledanchise, esperti in Storia delle Tradizioni Popolari, presenteranno i principali riti della Settimana Santa di Alghero, accompagnando la relazione con la proiezione di immagini tratte dal video realizzato nel 1994 dallo stesso Colledanchise per l’Istituto di Tradizioni Popolari dell’Università di Sassari. I filmati faranno rivivere alcuni momenti della Settimana Santa del passato, come ad esempio la Via Crucis del Mercoledì, ma soprattutto andando a soffermarsi sul “dietro le quinte” dei riti religiosi e popolari, i preparativi delle processioni da parte dei Confratelli della Misericordia, la lavorazione delle Palme benedette, la vestizione della Madonna fino alle prove del “desclavament”.
Particolarmente intenso e carico di emozioni il filmato sul Rito del Discendimento, di cui sono stati analizzati tutti i particolari. Durante la Conferenza, il Coro dei giovani “Panta Rei” eseguirà alcuni antichi canti algheresi col tema della Passione di Cristo; si tratta di un anticipo delle “Meditazioni in musica” previste la notte del Venerdì Santo presso le scalinate dell’Istituto Alberghiero, in Piazza Sulis, in occasione della processione del Discendimento.
|