Antonio Sini
7 dicembre 2011
Calcio: Fertilia ospita il Muravera
Partita importante per la classifica e il morale dopo lo stop di domenica. Torres e Porto Torre bussano per avere giocatori

ALGHERO - Ultima partita del girone di andata per il Fertilia che domani, Giovedì, incontrerà in casa il Muravera. Arrivati alla 17° partita di campionato si fanno anche i primi bilanci della stagione. Per il Fertilia non può che essere positivo, considerata la sua quarta posizione in classifica, in piena zona play off, e soprattutto con un bel vantaggio sulle dirette inseguitrici. Dopo la sconfitta amara di domenica a Sassari contro la Torres, il Fertilia si rituffa nel campionato facendo anche un piccolo esame di coscienza.
A Sassari tanti fattori hanno giocato contro la squadra di Paba, e si è vista una squadra impacciata incapace di giocare come suo solito. E’ stata l’emozione, che ha bloccato le gambe a troppi giocatori: il fascino del Vanni Sanna si è fatto sentire. Ma contro il Muravera si riproverà a scacciare la tensione anche e se la partita si annuncia difficile e impegnativa. Il Fertilia perderà il difensore centrale Sini, espulso domenica, ma con piccoli accorgimenti Paba potrebbe schierare la migliore formazione, con il rientro in squadra di Agostini in difesa e di Busi al centro della stessa.
Il Muravera arriva ad Alghero rinforzato. Con la riapertura delle liste si è assicurato le prestazioni di Melis e Nuvoli due giocatori di gran levatura tecnica. E se in casa del Muravera si compra, al Fertilia sono arrivate allettanti proposte per alcuni suoi giocatori, dalla Torres e dal Porto Torres squadra che milita in serie D con ambizioni di vittoria finale. La società valuterà le offerte insieme al tecnico, poi si vedrà se qualche “pezzo pregiato” farà il gran salto verso piazze davvero importanti.
La partita contro il Muravera potrebbe essere il crocevia anche di queste operazioni, perché il Fertilia potrebbe portarsi in caso di vittoria a quota 37 punti, a soli 4 punti virtuali dalla salvezza matematica. Se invece la società e il tecnico vorranno indirizzarsi verso traguardi ambiziosi, i giocatori richiesti non lasceranno il Fertilia almeno per quest’anno. Comunque questo è il segnale che il Fertilia sta proponendo con il lavoro di Massimiliano Paba, giovani di valore assoluto, e taluni di questi sono già presenti nel taccuino di alcune società.
Le Partite della Diciassettesima Giornata:
Atletico Elmas – Sanluri
Castelsardo – Calangianus
Castiadas - 1945 Alghero
Fertilia – Muravera
Nuorese - Carbonia
Olbia - Taloro Gavoi
Pula – Tavolara
Riunite Villacidro - Valledoria
San Teodoro - Torres
La Classifica: Torres 43; Olbia 40; Taloro Gavoi 35; Fertilia 34; 1945 Alghero 28; Calangianus 27; Tavolara 22; Pula e Sanluri 21; Valledoria 20; Castelsardo 17; Castiadas e Muravera 16; Atletico Elmas e San Teodoro 15; Carbonia 14; Nuorese 10; Riunite Villacidro 4.
|