Antonio Sini
11 febbraio 2012
Fertilia a Olbia per salvare il campionato
In caso di sconfitta dei gialloblu i play off potrebbero rimamere una chimera anche per Alghero e Taloro Gavoi

ALGHERO - Nella 26° giornata del campionato di Eccellenza regionale il Fertilia giocherà a Olbia. Sarà la partita clou della giornata, e dall’esito dell’incontro dipenderà anche il proseguo del campionato in ottica play off. L’Olbia attualmente seconda in classifica, è a 8 punti dal Fertilia, a 14 dall’Alghero e dal Taloro Gavoi appaiate al quarto posto.
Il Fertilia gioca per se' stessa, ma gioca anche per Alghero e Taloro perché dalle sorti dell’incontro dipenderanno i play off: si disputeranno o no? Il regolamento del Comitato regionale sardo, diramato ad inizio del campionato, ha chiarito che in caso di seconda classificata che mette fra se e la terza 10 punti di distacco, i play off non si disputeranno e la seconda classificata giocherà la fase nazionale direttamente. E questo è l’obiettivo di ripiego dell’Olbia. Ma la formazione di Massimiliano Paba non ci sta e in Costa Smeralda si giocherà la partita a viso aperto.
E neanche a dirlo in contatto con il campo di Olbia saranno l’Alghero e il Taloro Gavoi, direttamente interessate alla disputa dei play off, che sono un riconoscimento al bel campionato disputato dalla squadre. Alla fine del campionato mancano ancora otto partite, e i verdetti sono quasi emessi. La Torres ha vinto con largo anticipo, manca solo la certezza matematica; i galluresi non sono riusciti a tenere il passo dei torresini e puntano tutto sui play off per il salto di categoria. A ben vedere il campionato, quello che rimane da giocare, l’Olbia ha un calendario assolutamente facile, quattro partite in casa, con Nuorese, Villacidro, Elmas e Sanluri, e 4 in trasferta a San Teodoro, Castiadas, Valledoria e Taloro Gavoi.
Come si vede un cammino che non prevede ostacoli eccessivi, se non la partita di domenica proprio contro i gialloblu e all’ultima di campionato sul campo del Gavoi. Altra cosa è il cammino del Fertilia che deve incontrare l’Alghero nel derby, il Taloro Gavoi in trasferta e la Torres. Il tecnico del Fertilia può contare su tutto l’organico e in campo verrà schierata la miglior formazione che potrebbe essere: Piras in porta, Masala, Agostani. Sini e Ledda in difesa, Pinna, Mereu e Zuiccolilli a centrocampo, Luca Carboni prima punta, Santona e Roberto Carboni a sostegno.
|